sabato 1 ottobre 2011

CIBERNIX - Frustrazione ciibernetica

Come vede il cervello umano

Post n°238 pubblicato il 02 Ottobre 2011 da BROWSERIK

Jack Gallant e colleghi dell'University of California, Berkeley hanno messo a punto una nuova tecnica che attraverso le scansioni del cervello ricostruisce quello che una persona sta vedendo. I ricercatori hanno misurato l'attività del cervello prodotta durante la visione di filmati. Quindi hanno utilizzato questi dati per creare un modello che riesce a prevedere l'attività neurale durante ogni singolo filmato.

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

The Virtual Museum of Iraq

The Virtual Museum of Iraq

giovedì 29 settembre 2011

CIBERNIX - Frustrazione ciibernetica

LA MAPPATURA SPAZIALE DEL CERVELLO

Post n°237 pubblicato il 29 Settembre 2011 da BROWSERIK

kijScoperta una separazione tra esperienze spaziali di un centesimo di secondo, in cui il cervello apparentemente entra in uno stato di incertezza. Uno studio di un team internazionale di ricercatori, di cui fa parte anche l’italiano Alessandro Treves, neuroscienziato della SISSA di Trieste, ha infatti scoperto che quando cambiano improvvisamente le caratteristiche dello spazio circostante, nell’ippocampo c’è una sorta di black out di circa 100 millisecondi prima che la nuova mappa neuronale del nuovo ambiente possa far posto alla vecchia. L’esperimento è presente sulla prestigiosa rivista Nature di oggi a nome di Karel Jezek, Espen J. Henriksen, Edvard I. Moser, May-Britt Moser e Alessandro Treves.

La ricerca ha osservato anche un’oscillazione nell’ippocampo tra le mappe neuronali dei due ambienti, in vecchio e il nuovo, per alcune volte prima che il cervello si stabilizzi sulla nuova situazione. Questo fenomeno è stato osservato per la prima volta nelle cavie e potrebbe accadere anche negli esseri umani. Il team internazionale ha ideato una procedura sperimentale per determinare come si attivi l’ippocampo in seguito a cambiamenti repentini delle caratteristiche che contraddistinguono l’ambiente in cui ci troviamo. E ha messo in evidenza come, al variare di alcune caratteristiche dello spazio circostante, nell’ippocampo dei roditori si alternino le mappe spaziali, del vecchio e del nuovo ambiente, a intervalli temporali brevissimi, ogni 100 millisecondi: come se fossero dei lampi di memoria.

Una riconciliazione ippocampale Quando si muovono nell’ambiente, i ratti e altre specie attivano le mappe spaziali elaborate, in precedenti fasi di esplorazione dello spazio, in quella regione del cervello che negli esseri umani sovraintende alla formazione delle memorie episodiche: l’ippocampo. L’esperimento, realizzato al Kavli Institute for Systems Neuroscience and Centre for the Biology of Memory in Norvegia, riesce a sondare, per la prima volta su scale temporali così brevi, il legame tra le funzioni dell’ippocampo relative alla memoria, abbondantemente studiate anche negli esseri umani, e quelle relative alla cognizione spaziale, più facilmente accessibili nei roditori. I salti dalla rappresentazione corrispondente all’ambiente A a quella di B esprimono l’incertezza del ratto, che si risolve nell’arco di pochi secondi.

“Per la prima volta siamo riusciti a osservare un fenomeno determinato dalla memoria su scale temporali molto brevi: le due possibili rappresentazioni spaziali infatti si alternano in modo imprevedibile, in pochi secondi, fino a che il ratto si lascia guidare dai nuovi stimoli visivi, quelli dell’ambiente B. Abbiamo così messo nuovamente in evidenza come nei roditori la mappatura dello spazio non sia fine a se stessa, ma funzionale alla capacità di conservare informazioni in memoria e riutilizzarle in seguito per orientarsi” commenta Treves.

Lo studio con i ratti consente di registrare l’attività dei neuroni dell’ippocampo e capirne il funzionamento. Molti laboratori nel mondo utilizzano questo approccio, basato sulla elegante codifica della posizione spaziale espressa dalle cellule di questa regione del cervello, ma finora era stato difficile utilizzare lo stesso approccio per indagare le funzioni relative alla memoria e rapportarsi, così, con i risultati della ricerca delle scienze cognitive sugli esseri umani.

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

martedì 27 settembre 2011

Le foto del (vero) tunnel dei neutrini - Wired.it

Guida

Clicca sul widget e automaticamente si posizionerà in alto in una delle due colonne laterali. Lo potrai poi spostare a tuo piacimento. Per mantenere le impostazioni anche nella prossima sessione di navigazione, occorre fare questa operazione da utente registrato.

Top Google

Twitter Guru

Ultim'ora dal web

Tempo reale

L'agenda di Wired

prev next

DAILY WIRED FOTO Le foto del (vero) tunnel dei neutrini Sì, esiste davvero, ma non collega Cern e Gran Sasso. Piuttosto serve ad accelerare i protoni necessari a produrre il fascio di neutrini sparati dalla Svizzera all'Italia. Le immagini di queste due grandi strutture 27 settembre 2011 di Marco Cosenza Super Proton Synchrotron L'Sps è un acceleratore circolare posto in un tunnel lungo quasi 7 chilometri, costruito sottoterra nel 1976. Qui vengono accelerati i protoni, per poi farli collidere con un apposito bersaglio di grafite e produrre i neutrini ‹ › ‹ › 01234567 L’esperimento Cern Neutrinos to Gran Sasso (Cngs) aveva un obiettivo dichiarato: osservare in modo diretto l’oscillazione dei neutrini, per ricavare anche informazioni sulla massa e le proprietà fisiche di questa particolare e sfuggente particella. Nessuno tuttavia si aspettava di vedere, grazie al rilevatore Opera, i neutrini superare la velocità della luce. Il dibattito nel frattempo si acceso dentro e fuori la comunità scientifica. Anche con la valanga di twit scatenati dal comunicato stampa del ministro per l'Istruzione Maria Stella Gelmini, in cui si parlava di un fantomatico tunnel tra Svizzera e Italia. Il ministro ha corretto il tiro, spiegando che intendeva il tunnel svizzero in cui vengono accelerati i protoni, lanciati poi contro un bersaglio di grafite per produrre i neutrini sparati verso l'Abruzzo. In attesa di tutte le verifiche e eventuali conferme però, vi accompagniamo nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Lngs) dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e all'interno del Cern, per vedere dove si sono concretamente svolte le rilevazioni. Un viaggio alla velocità della luce... tenetevi forte! ( Credits per le foto: Cern e Infn)

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

L'Arte di Tacere ( Abate Dinouart )

Principi necessari per tacere 1 . Si deve smettere di tacere solo quando si abbia qualche cosa da dire che valga più del silenzio . 2 . C'è un tempo per tacere come c'è un tempo per parlare . 3 . Il tempo per tacere deve essere nell'ordine sempre il primo : non si saprà mai parlar bene se prima non si è imparato a tacere . 4 . Tacere quando si è tenuti a parlare è una cosa da deboli e da imprudenti , tanto quanto parlare quando si deve tacere è un sintomo di leggerezza e indiscrezione . 5 . In generale è certo che si rischia di meno a tacere che a parlare . 6 . L'uomo non è mai tanto padrone di sé quanto lo è nel silenzio : quando parla egli sembra perdersi , per così dire , al di fuori di sé , e dissolversi nel discorso al punto da appartenere meno a se stesso che agli altri . 7 . Quando si ha una cosa importante da dire bisogna prestarvi un'attenzione particolare : è bene dirla prima a se stessi e poi ripetersela , in modo da non doversi pentire quando non si è più in grado di trattenerla . 8 . Se si tratta di serbare un segreto non si tace mai troppo . Il silenzio è , in questa circo _ stanza , una delle cose per le quali non si deve temere nessun eccesso . 9 . Il riserbo necessario per conservare bene il silenzio nella vita quotidiana non è una virtù minore dell'abilità e dell'impegno a parlare bene . E non c'è merito maggiore nello spiegare ciò che si sa di quanto non ve ne sia nel tacere su ciò che si ignora . A volte il silenzio del saggio vale più del ragionamento del filosofo , poiché è una lezione per gli impertinenti e un'ammonizione per i colpevoli . 10.Il silenzio a volte fa sembrare saggio un uomo mediocre e capace un ignorante . 11.Siamo naturalmente portati a credere che un uomo che parla poco non sia un gran genio e che chi parla troppo sia uno sconsiderato o un pazzo . E' meglio far credere di non essere un genio di prim'ordine , rimanendo spesso in silenzio , piuttosto che passare per folle abbandonandosi alla smania di parlar troppo . 12.Il tratto distintivo di un uomo coraggioso è quello di parlare poco e di compiere delle grandi azioni . Il tratto distintivo di un uomo di buon senso è di parlare poco e dire sempre cose ragionevoli . 13.Quale che sia la disposizione d'animo che abbiamo verso il silenzio , dobbiamo sempre diffidare di noi stessi : la smania di dire qualcosa sarebbe un motivo sufficiente per tacerla . 14.Il silenzio è necessario in molte occasioni , ma bisogna essere sempre sinceri : è possibile tenere per sé certi pensieri , ma non fingerli . Esistono delle maniere di tacere senza chiudere il proprio cuore , di essere discreto senza essere cupo e taciturno , di nascondere alcune verità senza coprirle con menzogne .

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

SOFTWERLAND