sabato 29 gennaio 2011

Tecnologia e ricerca » Caravaggio in versione digitale a Milano, nella ”mostra impossibile”

Organizzata a Milano, nel Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti, una mostra virtuale sul Caravaggio, Michelangelo Merisi (1571-1610), utilizzando l’alta tecnologia digitale e supporti trasparenti retroilluminati. Si chiama Caravaggio. Una Mostra Impossibile ed è l’unione tra alta tecnologia ed arte.

La mostra presente dal 10 novembre al 13 febbraio 2011, comprende ben 65 capolavori del maestro lombardo riprodotti digitalmente per dare una svolta al concetto di esposizione; infatti i visitatori potranno camminare in uno spazio reale circondati dai capolavori virtuali del Caravaggio, riprodotti in scala 1:1 nel rispetto delle dimensioni, dei colori e delle luci originali, donando un nuovo punto di vista sull’arte, dando nuova luce alle opere, delle quali è anche possibile ammirare particolari inaccessibili nelle opere originali e di rendere accessibile a tutti, capolavori provenienti da ogni parte del mondo altrimenti impossibili da vedere. La prima mostra impossibile dedicata al Caravaggio è stata presentata a Napoli nel 2003 e contò ben 35.000 visitatori in soli quaranta giorni. Successivamente la mostra è stata presentata a Salerno, Roma (145.000 visitatori) e Malta (40.000 visitatori) ed è attesa a Mosca, San Pietroburgo, Chicago, Boston, New York, San Francisco e Buenos Aires.

La preparazione della mostra è seguita da tecnici specializzati della fotografia, delle luci e della digitalizzazione di immagini, aiutati dall’occhio esperto di autorevolissimi critici d’arte e di specialisti del restauro. L’allestimento è costituito da una diapositiva grande come la tela originale (1:1), priva di cornice e retroilluminata da una luce diffusa da quattro faretti e sospesa ad una intelaiatura hi-tech. Il risultato è una nitidezza delle immagini che restituisce al dipinto la luce interiore, mortificata nelle mostre reali da illuminazioni inadeguate che impediscono di cogliere molti dettagli e sfumature. La trasparenza del supporto agisce come una radiografia che mette in luce correzioni e cancellazioni sottostanti, dovute ai ripensamenti dell’artista, assolutamente invisibili nel dipinto originale. I dipinti in queste mostre sono collocati in una scenografia didattica che ne illustra l’origine, il contesto storico, artistico e culturale. Pannelli, multivisioni dinamiche proiettate su grandi schermi, documentari, film e sceneggiati televisivi sulla vita e le opere dell’artista, testimonianze audiovisive.

Per ulteriori informazioni, si consiglia:

www.comune.milano.it/palazzoreale

www.caravaggio.rai.it

www.mostreimpossibili.rai.it

Articoli che ti potrebbero interessare:

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

The Burn Units - ALIVE - feat Gigi Rüf, Ståle Sandbech & Arthur Longo on Vimeo

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Abusati da piccoli, deviati da adulti. Il libro choc - Affaritaliani.it

');} ');
Commenti disabilitati su questa notizia


Share with Messenger 

Abusati da piccoli, deviati da adulti. Il libro choc

Venerdí 28.01.2011 15:00
LEGGI IL PRIMO CAPITOLO DI "IRENE F. - DIARIO DI UNA BORDERLINE"

Un’adolescenza oltraggiata, un segreto inconfessabile. Irene F. brucia la sua vita. Sesso, alcol e droga, un cocktail dove il pericolo è al tempo stesso minaccia di vita e promessa di oblio. E’ il racconto di un sofferenza borderline che ci immerge in un’Italia insolita ma molto contemporanea. Di incontri estremi, di perdite irreparabili in amori assoluti….. Una giovane donna, Irene F., cade e si rialza, circondata da uomini poco affidabili e da donne troppo fragili. La traversata psicoterapeutica che intraprende finirà per salvarla dai suoi stessi eccessi ed anche dagli altri?

copertina diario di una bor
La copertina

Un romanzo di denuncia sociale nei confronti degli abusi sessuali infantili che, molto più spesso di quel che si possa pensare, causano un disturbo borderline di personalità nella persona che l’ha subito. Storie che riguardano il 2% della popolazione e ben il 10 di coloro che sono in psicoterapia: l'80% circa di tutti i malati di disturbo borderline di personalità sono donne.

Si intola "Irene F. - Diario di una borderline" il nuovo romanzo di Eugenio Cardi. Sarà in libreria ai primi di marzo ma è già prenotabile sulla piattaforma online di Feltrinelli.it e di Unilibro.it.

E' pubblicato in Italia dalla Casa Editrice “I libri di Emil” (www.ilibridiemil.it) – distribuzione nazionale Messaggerie Libri SpA - e in Francia da “Mon Petit Editeur” (www.monpetitediteur.com); prefazione della psicoterapeuta Maria Beatrice Toro, traduzione in francese di Silvia Guzzi, Membro della Camera Belga dei Traduttori.



Vota questa notizia:
Media voti:

Condividi > 
Share with Messenger
Altri social news

Segnala a un amico
Commenta su Parliamone"); } // -->



');} ');


Fai di Affaritaliani la tua HomePage
HP
Iscriviti alla Newsletter
NewsL
Facebook
FB
Google
Google
Segui la sezione Il Sociale di Affaritaliani.it sul tuo cellulare. Digita

m.libero.it/sociale-affari/

Le notizie più gradite
< >
308
Azzurro Azzurro
276
isidoro andrea
245
maroni franco
226
Miriam
209
fasano antonio

Dimagrire con poco sforzo
Innovativa ed Efficace Autoterapia
Risultati Visibili in Breve Tempo !

AutoTerapiaZeroDiet.com
GIOCA CON LA COVER GIRL

questa è la ns. società!!!

      href="http://posterous.com">       da site_name (())