martedì 8 febbraio 2011

Motori, come usare 10 dispositivi insieme senza staccare le mani dal volante - Wired.it

Guida

Clicca sul widget e automaticamente si posizionerà in alto in una delle due colonne laterali. Lo potrai poi spostare a tuo piacimento. Per mantenere le impostazioni anche nella prossima sessione di navigazione, occorre fare questa operazione da utente registrato.

Twitter Guru

L'agenda di Wired

Ultim'ora dal web

Hit parade

Ovi Store

I gadget più venduti

Google trends

Tempo reale

prev next

Motori, come usare 10 dispositivi insieme senza staccare le mani dal volante Il Geremin è un’interfaccia gesturale che permette al guidatore di regolare e gestire numerosi apparecchi diversi presenti in auto 07 febbraio 2011 di Fabio Deotto Mani sulle 10 e 10. È la prima cosa che ti dice l’istruttore della scuola guida quando ti vede prendere posto dietro un volante. Tieni saldo il volante, finché le mani le tieni così hai il controllo della vettura. Già. Poi, però, una volta che hai in tasca una patente con il tuo nome, le mani sulle dieci e dieci non le tieni più. E via via che l’abitacolo si riempie di congegni come smartphone, autoradio, Tom Tom et similia, la probabilità che le tue mani rimangano appiccicate al volante è sempre minore. Per questo è interessante parlare di Geremin, un sistema brevettato da Christian Müller, ricercatore del Research Center for Artificial Intelligence (Dfki) di Saarbrücken, che consentirebbe di gestire un vasto numero di apparecchi elettronici senza allontanare le mani dal volante (e gli occhi dalla strada). Müller e colleghi hanno ideato una sorta di interfaccia gesturale che sfrutta una serie di sensori collocati nel cruscotto per tracciare i movimenti dell’indice della tua mano destra. Con lo stesso principio su cui si basa lo strumento musicale Theremin, i sensori creano un campo elettromagnetico che i movimenti dell’indice andrebbero a interrompere, ottenendo in questo modo di veicolare un segnale. Dal momento che i sensori sono calibrati sulla posizione corretta delle mani sul volante, il sistema, oltre a permettere di regolare diversi apparecchi all’interno dell’auto, indurrebbe il guidatore a mantenere le mani sulle 10 e 10. Per ora il team tedesco ha testato un prototipo del sistema utilizzando un abitacolo fittizio e un programma di simulazione di guida. I sensori sono stati piazzati dietro il volante e l’interfaccia è stata collaudata su un gruppo di sei persone. I risultati sono stati incoraggianti. I guidatori-cavia infatti sono riusciti a controllare e regolare 10 tipi di versi di ipotetici dispositivi utilizzando diversi pattern di movimento dell’indice, con un’accuratezza media dell’86%. In attesa di valutare un possibile inserimento sul mercato, Müller si spinge ad affermare che il sistema da loro studiato è concettualmente più valido e conveniente di altre soluzioni già disponibili (comandi regolabili sul volante) o in fase di studio (sistemi multi-telecamera con approccio simile al Kinect), e questo perché l’interfaccia gesturale permetterebbe di controllare un elevato numero di periferiche, anche più di dieci, con un costo contenuto: i sensori usati per il test non costano più di 50 cent l’uno. Tuttavia, insieme agli entusiasti, attorno alla dimostrazione dei ricercatori tedeschi si allargano anche le file degli scettici. Per alcuni il problema di studiare gesti universalmente riconoscibili e eseguibili con un solo dito è difficilmente superabile, per altri il gesto in questione si presta a un rischio troppo elevato di errore che porterebbe a distrarre il guidatore più di quanto non farebbe una manopola dell’autoradio. Alcune associazioni automobilistiche, poi, hanno accusato Müller di voler incoraggiare l’utilizzo di apparecchi che hanno come effetto quello di diminuire il livello di concentrazione sulla guida. Ma i ricercatori, per ora, rimandano tutte le perplessità al mittente, garantendo che il sistema di riconoscimento gesturale sarà da accoppiare a un’interfaccia vocale per il riconoscimento di comandi espressi a voce. Nel frattempo, Müller e soci si preparano a far debuttare pubblicamente la loro creazione, che verrà presentata la prossima settimana all' International onference on Intelligent User Interfaces di Palo Alto, in California. This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License. open/closeTIMELINECOMMENTICOMMENTI AUTOREUPDATESCORRELATITags correlati: Geremin Theremin Kinect Dfki Tom Tom Follow: Segui Inserisci il tuo nome Inserisci qui il tuo commento: VOTA 7Wired 0Tired 0Expired + Segui 5 Condividi SHARE PRINT PERMA CONTENUTI CORRELATI 07 febbraio 2011 2015, quando uscì la prima auto con i comandi vocali di Tiziana Moriconi MOTORI 04 febbraio 2011 Come trasformare un accendino in una moto [gallery] di Andrea Chirichelli FOTO 02 febbraio 2011 Mini Cooper Countryman, un bolide di tecnologia [test e foto] di Davide Cerruto MOTORI 02 febbraio 2011 Il giro del mondo in 2 ore. In auto [gallery] di Martino De Mori MOTORI 28 gennaio 2011 Nel 2025 voleremo così di Gaia Berruto FOTO 21 gennaio 2011 Motor Bike Expo Show, 10 moto da sogno. Taroccate [gallery] di Martino De Mori MOTORI 20 gennaio 2011 Se guidi, ZoomSafer ti blocca il telefono di Silvio Gulizia MOTORI 20 gennaio 2011 Accessori auto, tecno-follie a bordo di Robert Birming MOTORI 20 gennaio 2011 Ecco l'auto che si guida da sola [foto e video] di Sergio Pennacchini MOTORI 31 dicembre 2010 Hyundai My Baby, concept in piena libertà di Alessio Lana FOTO GADGETLANDPIÙ RECENTI PIÙ SEGUITI 14 minuti fa | VIDEOGIOCHI Ti piacciono i videogame? Sarai il nuovo James Bond 19 minuti fa | VIDEOGIOCHI Inazuma Eleven, Holly & Benji incontra Dragon Ball [test e foto] 43 minuti fa | MONDO COMPUTER Memorabilia videoludiche in mostra a Berlino [gallery] WIRED.ITPIÙ RECENTI PIÙ SEGUITI -1 minuti fa | CODICE APERTO 5th European Conference on Information Management and Evaluation 14 minuti fa | VIDEOGIOCHI Ti piacciono i videogame? Sarai il nuovo James Bond 19 minuti fa | VIDEOGIOCHI Inazuma Eleven, Holly & Benji incontra Dragon Ball [test e foto] THECORNER.COM Primissimo assaggio delle Collezioni Primavera/Estate 2011. YOOX.COM 2011 odissea nel colore collezione primavera-estate WIRED BLOG Io Wired, tu Wired, wewired... Entra in casa Wired: Il diario collettivo della redazione. DAILY WIRED I 10 migliori effetti speciali [gallery] Tencent su Riot Games I limiti di Vodafone al VoIP e i pericoli per l'innovazione Diventare Cittadini Digitali Se in banca non metti i risparmi GADGETLAND Perche' Nintendo e' la nuova avanguardia artistica Inazuma Eleven, Holly & Benji incontra Dragon Ball [test e foto] Memorabilia videoludiche in mostra a Berlino [gallery] Ti piacciono i videogame? Sarai il nuovo James Bond Top100, i migliori prodotti di febbraio [gallery] ITALIAN VALLEY L'Italia nella valle del silicio [inchiesta] Advertising Addiction Conclusa la settima edizione della Startup Initiative di Intesa San Paolo Phelps, premio Nobel: "La soluzione alla crisi? Una banca dell'innovazione" Un ponte eolico per la Salerno-Reggio Calabria [foto] WIRED TV Come passa la giornata un astronauta? Jovanotti: niente è gratis, le cose è bello pagarle [video] Taxisti di notte con il Tom Tom Go Live 1005 [Crash Test] Carlo Cracco: ecco come cucino gli insetti [Wired Backstage] Andrea Pessino risponde ai lettori di Wired: dove sono le trame interessanti [seconda parte] WIRED MAG 100 adesioni per il Wi-Fi gratis nei comuni italiani Ci vediamo in Piazzale Cadorna, o meglio, in Piazza Wired Il Wi-Fi sugl’irti colli di Bardi Bardi: come funziona il segnale HiperLAN Cari sindaci, Wired porta il wi-fi gratis in 150 piazze: prenotatevi! CERCA Sitemap:WIRED.ITDAILY WIREDGADGETLANDITALIAN VALLEYWIRED TVWIRED MAG Facebook FriendFeed Youtube Twitter Flickr RSS Feed E-mail Condizioni di utilizzoPrivacy policyPubblicitàRedazioneAbbonatiTutorialInternet for PeaceWired.comWired.co.ukStyle.itGQ.comVogue.itCondéNet Int.© Edizione Condé Nast S.p.A. | P.zza Castello 27, 20121 Milano | CAP.SOC. 2.700.000 EURO I.V. C.F. e P.IVA REG.IMPRESE TRIB. MILANO N. 00834980153 SOCIETÀ CON SOCIO UNICO I più seguitiGeotagWidget

senza mani

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento