lunedì 20 giugno 2011

Localport notizie: "Al Bioindustry Park tra chimica e teatro"

Cultura - Colleretto Giacosa - 20/06/2011 Al Bioindustry Park tra chimica e teatro
di Marco Campagnolo Settimana intensa al Bioindustry Park : tre gli appuntamenti, due dei quali uniti dal tema della chimica, nell'ottica del “2011 Anno internazionale della chimica”.

«L'idea – evidenziano dal Bioindustry Park - è stata quella di creare sinergicamente una settimana concentrata di lavori da parte di enti molto differenti fra loro, ma uniti dalla stessa volontà di ricerca, approfondimento e comunicazione».

Il primo appuntamento si svolge oggi dalle 9.30 alle 14.30. Si tratta di “Converging clusters -
converging technologies to solve health care needs”.

Il termine “converging technologies” si riferisce alla convergenza sinergica di diversi campi della scienza e della tecnologia che stanno tutti progredendo rapidamente: le nano scienze, nanotecnologia e nuovi materiali; le biotecnologie e la biomedicina; le tecnologie dell'informazione; le scienze cognitive.

Sempre più la soluzione ai problemi della salute umana passa attraverso l'utilizzo integrato di queste tecnologie convergenti: i prodotti o i servizi sono il risultato dell'unione di varie soluzioni tecnologiche per il farmaceutico ed il diagnostico (ad esempio per i sistemi di drug delivery ed i nuovi approcci diagnostici), il biomedicale (ad es. nuovi materiali utilizzati per la prostetica) e la telemedicina. Il potenziale delle tecnologie convergenti non sembra ad oggi pienamente sfruttato. Cosa significa in realtà convergenza tecnologica? Quali sono i trend ed i bisogni non soddisfatti? Quanto è complesso sfruttare a livello industriale le innovazioni risultato della convergenza tecnologica? Il mondo clinico è realmente pronto ad adottare soluzioni basate sulla convergenza tecnologica? Quali sono le opportunità per le imprese? E per i territori? Quali esperienze sono in corso?

Domani, martedì 21 è il turno di “Un chimico allo specchio”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Alice Fumero con Elena Bedino e Marco Panzanaro. Un “fuoriprogramma” del ciclo di conferenze di Kite, che si terrà eccezionalmente la sera, alle 21 (ingresso libero).

Andrea è una ragazza che, come tutti noi, vive quotidianamente in una realtà dominata dalla chimica. Andrea è un chimico. E sa bene che una fra le caratteristiche essenziali della chimica è l'identità. Ci sono infatti sostanze che si presentano in forme "quasi identiche" ma non sono "sovrapponibili", le quali sono l'una l'immagine speculare dell'altra, come un guanto destro e uno sinistro, ma che hanno un comportamento chimico spesso molto diverso.

E se un giorno… Andrea, un chimico qualunque, si svegliasse e guardandosi allo specchio intravedesse il suo doppio speculare in un universo parallelo in cui la chimica, come la si intende oggi, non esiste più? Cosa rimarrebbe della sua realtà al di là dello specchio? Come si comporterebbe il suo doppio? Quali pensieri attraverserebbero i “due” chimici? Le azioni dei “due” Andrea, portate in scena con ironia e un pizzico di immaginazione, si rispecchiano, cercando inutilmente di riconoscersi.

Quali sono le conseguenze del loro incontro?

Un confronto “faccia faccia” con la nostra identità e con la nostra realtà; un fantasioso mondo che potrebbe essere e i suoi ipotetici scenari; una riflessione sul ruolo della chimica e sull’impatto che ha, in ogni istante della vita, su tutti noi…?


L’ultimo appuntamento è per giovedì 26 ed è organizzato dal gruppo farmaceutico Bracco. Si tratta del workshop “la chimica sostenibile per un futuro pulito”, un seminario internazionale dedicato al ruolo della chimica per costruire un futuro sostenibile.

Workshop prevede due sessioni. Nella mattinata ci saranno gli interventi scientifici di prestigiosi esponenti del mondo accademico internazionale: Roger Sheldon della Delft University of Technology, ambasciatore internazionale per la Green Chemistry, Franca Bigi dell’Università di Parma, Dana Kralish dell’Università di Jena in Germania, Cinzia Chiappe dell’Università di Pisa e Alexei Lapkin dell’Università inglese di Warwick.

Nel pomeriggio i lavori del convegno saranno aperti dall’intervento di Diana Bracco, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo. A seguire due Tavole rotonde metteranno a confronto le opinioni degli esponenti del mondo accademico con quelle di alcuni imprenditori concretamente impegnati per vincere con la ricerca e l’innovazione la sfida dello sviluppo sostenibile. La giornata si chiuderà con gli interventi di Stefano Saglia, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico e del Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota.


      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento