lunedì 27 giugno 2011

Su Wikipedia arriva il "mi piace" - Wired.it

Su Wikipedia arriva il "mi piace"

Dal 29 giugno, nella versione inglese dell’enciclopedia libera, i lettori potranno esprimire il loro apprezzamento per gli articoli. Questa svolta social aumenterà il numero di autori?

27 giugno 2011 di Tiziana Moriconi

wikipedia

wikipedia

 

  • wikipedia

    wikipedia

    wikipedia

Il bottone mi piace sbarca su Wikipedia. Si chiamerà Wikilove, apparirà nell’angolo a destra dello schermo e avrà la forma di un cuore rosso. Cliccare sul bottone farà apparire la love-interfaccia: una casella che offre diverse opzioni per il tipo di apprezzamento, tra cui Wikioscar (le stelle), immagini o liberi commenti.

Il motivo? Invogliare i nuovi autori a scrivere, ora che le critiche si sono fatte più severe e più frequenti, e che redigere un testo per Wikipedia è diventato più complesso e faticoso di quanto non fosse qualche anno fa. Da un sondaggio condotto su chi contribuisce alla enciclopedia libera, infatti, sembra che sentirsi giudicati e criticati dai redattori con maggiore esperienza faccia passare la voglia di scrivere (almeno secondo il 69% degli scrittori volontari), al contrario, ricevere pubblicamente degli apprezzamenti dai lettori spingerebbe a contribuire con maggiore frequenza all’opera 2.0 (parola del 78% dei redattori).

L’intenzione di adottare la strategia social del mi piace è stata annunciata dalla Wikimedia Foundation la scorsa settimana, e il bottone dovrebbe apparire nella versione inglese dell’enciclopedia il 29 giugno. Per ora, per chi volesse contribuire a provare il nuovo strumento, è possibile creare un account sul prototype site (è necessario barrare la casella remember me for 30-days a causa di un bug del sito). Dopo essersi loggati, il Wikilove apparirà sulla sinistra dello schermo e sarà possibile provarlo e partecipare alle discussioni sulla talk page. Nei primi mesi, un team di Wiki analizzerà i risultati dell’esperimento per capire se e quanto possa influenzare gli autori.

Si tratta semplicemente del test di uno strumento per misurare l'apprezzamento dei lettori, dicono alla Wikimedia. Verrà implementato in maniera automatica, ma adottarlo non è obbligatorio: chi non condivide il nuovo scopo di Wikipedia può andare su Preferences → Editing → Labs Features e disattivare la casella “ Enable showing appreciation for other users with the WikiLove tab (experimental)”.

Licenza Creative Commons

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento