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La stampante diventa 3D
Ecco l'oggetto che realizza tutti i tuoi progetti. Riuscirà a creare un nuovo mercato di piccoli produttori? Dipende tutto da noi
04 marzo 2011 di Lorenzo Longhitano
Da quando esistono le stampanti domestiche ci siamo abituati a poter scrivere, fotocopiare, diffondere e - perché no - vendere le nostre idee in formato cartaceo. Immaginate: non sarebbe bello poter dare vita allo stesso modo a oggetti di ogni tipo e forma? Peccato che i replicatori di materia inorganica non siano ancora stati inventati e che aprire uno stabilimento industriale per produrre un portapenne simpatico non sia esattamente alla portata di tutte le tasche.
La stampa 3D promette di cambiare questo scenario in un futuro non troppo remoto. Di consegnare nelle mani della gente la possibilità di creare oggetti di uso quotidiano come anche invenzioni del proprio genio: esattamente come il vicino di casa, oggi, può fotocopiare lo scontrino dell'Esselunga e stampare le sue discutibili poesie dallo stesso dispositivo.
Realizzi al computer un modello 3D dell'oggetto che vuoi creare: può essere una parte di ricambio per lo scooter o il cavatappi rivoluzionario che hai sognato l'altra notte e che sei sicuro che ti renderà ricco come Briatore. Poi invii il progetto alla macchina e questa gli dà vita: una testina deposita uno sopra l'altro sottilissimi strati di plastica o metallo, che si solidificano tramite collanti e calore. Un po' come nell'incessante avanti-e-indietro delle vecchie stampanti ad aghi o di una più silenziosa e veloce a inchiostro, ma con in più la dimensione della profondità.
La stampa a tre dimensioni non è una tecnologia nuova: in industria si usa già da anni nella realizzazione dei prototipi. Ma produrre stampanti desktop sta diventando via via più economico, con un esempi che molto recenti: nel 2004 ha preso il via progetto RepRap, che come risultato ha dato alla luce una stampante realizzata secondo un modello open source del quale chiunque può scaricare le istruzioni e che costa circa 750 sterline. Tra le altre cose RepRap permette anche di stampare le componenti per auto-replicarsi. Fab@Home permette di fare la stessa cosa, mentre i progetti di stampa condivisi riguardano gli oggetti più disparati iniziano a fioccare sulla Rete.
Leggendo tra le righe di queste iniziative troviamo il punto della questione. Di questo passo, in un mondo dove chiunque può stamparsi da solo quel che gli serve, la produzione di massa centralizzata perde progressivamente senso e l'unico vincolo alla creazione diventa la proprietà intellettuale: le idee di open source e protezione dei contenuti digitali si trasformano e acquisiscono un'importanza che va oltre il mondo dei bit e dei byte.
Altre domande: se i consumatori diventassero piccoli produttori, come potrebbe cambiare il settore industriale? E ancora: in che modo la società che si regge su questo modello ne subirà le conseguenze? Insomma, le rotture con il paradigma che conosciamo si fanno più o meno radicali a seconda di quanto facciamo viaggiare la fantasia.
Un video del progetto RepRap:
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
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