mercoledì 6 aprile 2011

Attenti alle scammer su MONDOLIBERO

« Libero Sconti apre a Bol...Nasce Libero Tv »

Attenti alle scammer

Post n°80 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da anemos.community

scammer Lo SCAM è un tipo di frode che fa leva su situazioni personali di solitudine e ricerca di partner sul web.

Il meccanismo è molto semplice: qualcuno, usando internet, si finge una ragazza in cerca di una relazione. Per compiere la truffa, il tutto avviene a distanza di migliaia di chilometri, senza che il diretto interessato possa conoscere realmente la persona di cui si è invaghito.
L'interlocutrice in realtà agisce per conto di organizzazioni truffaldine con l’unico scopo di rubare soldi alla sua vittima.

La truffa consiste nel creare una relazione virtuale tra un uomo (la vittima) e una donna compiacente (potrebbe anche essere un uomo che finge di essere una donna). Una volta consolidata la relazione, alla vittima verrà chiesto di inviare del denaro in modo da sostenere le spese per far venire in Italia la ragazza conosciuta via web. Naturalmente quando  la vittima avrà inviato il denaro, la ragazza scomparirà.

Anche su Libero sono comparsi recentemente profili di Scammer, i nostri leader li hanno riconosciuti e stanno facendo azioni di comunicazione e richiedendo collaborazione all'utenza per segnalarli e farli chiudere, in modo da rendere impossibile la realizzazione di queste odiose truffe.

Ringraziando i leader per quello che stanno facendo, invitiamo tutti a fare attenzione e a segnalare profili di scammer, consultando anche questo blog

http://blog.libero.it/ATTENTISCAMMER/

che spiega molto bene il problema e mostra una serie di esempi per far capire come riconoscere le scammer

anemos.community

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento