giovedì 7 aprile 2011

Google, 100 milioni per far diventare YouTube una tv - Wired.it

Google, 100 milioni per far diventare YouTube una tv

BigG trasformerà il celebre sito in un vero e proprio network televisivo. I soldi serviranno per girare documentari, serie, video da inserire in 20 canali tematici

07 aprile 2011 di Martina Saporiti

Youtube tv

 

  • Youtube tv

    Youtube tv

È tempo di rinnovamento per YouTube. La sua proprietaria Google Inc. ha in mente di trasformare il sito web da un semplice contenitore di video a un vero e proprio network televisivo. Per farlo rivoluzionerà il look del sito, che potrebbe presto arricchirsi di 20 canali organizzati per argomento, dallo sport all’arte. A fornire i contenuti di ogni canale, assolutamente originali, sarà chi si aggiudicherà i 100 milioni di dollari che Google è disposto a spendere per finanziare il nuovo faraonico progetto. Ancora non si conoscono i nomi dei fortunati, ma già si vocifera di spedizioni in quel di Hollywood alla ricerca di giovani talenti, produttori e registi.

A mettere la pulce nell’orecchio a Google è stata forse Netflix, una società statunitense per il noleggio via Internet di dvd e videogiochi. Quasi un mese fa, infatti, era apparsa la notizia di una trattativa in corso tra la società e il regista David Fincher (quello di The Social Network) per la distribuzione in esclusiva di una sua serie tv. La mossa di Netflix è chiara: evolversi da un semplice servizio di noleggio a un canale in grado di competere con la tv via cavo a pagamento. D’altra parte, per un’azienda del settore è bene diversificare le proprie attività. Lo sa bene Netflix, preoccupata dalle conseguenze della faccenda Dish Network, la tv satellite che ha appena rilevato Blockbuster annunciando di volerla riportare ai massimi livelli nel campo dell’ entertainmet.

Tornando a Google e You Tube, ancora non è chiaro quando inizierà il restauro, e gli addetti ai lavori cercano di non lasciarsi sfuggire troppe informazioni. “ YouTube ha vissuto una crescita esponenziale nel 2010 e tutti noi siamo eccitati per il futuro”, ha detto un interno al Wall Street Journal. Le parole non aiutano a immaginare quali saranno i prossimi sviluppi, ma è vero che oggi il sito è il terzo al mondo per visitatori mensili. Grazie a questo risultato, nel 2010 sono stati incassati ben 544 milioni di dollari. Ma i piani sono ancora più ambiziosi, e già si parla di raggiungere per quest’anno la cifra esorbitante di 800 milioni. A garantire entrate così importanti saranno le pubblicità ospitate sul sito, che potranno contare su un pubblico certamente più numeroso e attento nel caso il progetto andasse in porto.

Comunque andrà a finire, Google si sta muovendo nella giusta direzione. Il mondo della tv è in veloce trasformazione, e la strumentazione si sta adattando al cambiamento. Basta pensare ai nuovi televisori equipaggiati in modo da poter dialogare con i computer e Internet. Così, in un futuro non molto lontano, sarà possibile vedere sugli schermi dei nostri salotti tutto quello che scorre in rete. E la scelta sarà molto ampia, perché, tra tv via cavo, satellitare e la rete, potremo fare zapping tra milioni di canali differenti.

Licenza Creative Commons

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento