sabato 26 marzo 2011

CIBERNIX - Frustrazione ciibernetica

ToscanaLab-Maremma

Post n°160 pubblicato il 26 Marzo 2011 da BROWSERIK

La sostenibilità nell'era del web 2.0: una giornata di approfondimento in Maremma

 

mki

Il prossimo 28 marzo a Massa Marittima (Gr), si svolgerà "ToscanaLab Maremma", una giornata di scambio e di confronto sui temi della sostenibilità e del web 2.0, dove in modo interattivo il pubblico diventerà protagonista portando esperienze, contenuti e messaggi.

Tra i vari temi che verranno affrontati quello del commercio equo e solidale, l'e-commerce a kilometro zero, il turismo responsabile, la tutela dei diritti umani, l'informazione libera. L'evento, che si svolgerà presso la sala congressi del Palazzo dell'Abbondanza (via Goldoni), è organizzato da Fondazione Sistema Toscana (FST), provincia di Grosseto, comune di Massa Marittima e Apt Maremma con la partecipazione di Zoes.it e il supporto di BTO e Meet the Media Guru.

«ToscanaLab parte dal successo delle tre edizioni, due fiorentine e una aretina, che avevano lanciato la Toscana e il suo laboratorio permanente sulla comunicazione digitale - ha dichiarato Claudio Frontera, presidente di FST- Il filo conduttore sarà anche a Grosseto l'innovazione declinata questa volta al mondo del web 2.0 e della sostenibilità, perché siamo convinti che internet possa davvero migliorare la nostra vita abbattendo barriere e distanze.La quarta tappa di ToscanaLab dimostra che si può coinvolgere una più ampia fascia di persone nella rivoluzione culturale che stiamo vivendo, la rivoluzione digitale, legata ad internet e alle sue ripercussioni nella vita professionale e di relazione».

Nell'articolato programma della giornata particolarmente interessante è l'incontro (ore 10,30) "Internet per il cambiamento sostenibile" a cui interverrà Donald Norman, ingegnere e psicologo, studioso di Scienze cognitive. Norman, professore emerito al MIT (Massachusetts Institute of Technology), ha lavorato per Apple Computer e per la Hewlett Packard. A questo primo panel, coordinato da Luca Conti (ambientalista, blogger e giornalista), parteciperanno Diego D'Angelo (ideatore dell'App green drops), Marco Baravalle (Fondazione culturale responsabilità etica), Simone Ramella (responsabile comunicazione 2.0 Amref) e Stefano Matini (associazione ToscanaIn). Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con il panel sul turismo sostenibile "Internet Better Sustainable Tourism", ed inoltre ci sarà anche uno spazio di approfondimento sulla Maremma "intoscana live: viaggio nella Maremma che punta su web e sostenibilità", curato dalla redazione di www.intoscana.it, in cui verranno presentate alcune delle eccellenze produttive ed economiche più avanzate del territorio nel campo delle nuove tecnologie, della comunicazione multimediale, della green economy e dell'innovazione.

«Ospitare un evento di questo livello è una grande opportunità per il nostro territorio- ha commentato Gianfranco Chelini, assessore provinciale al Turismo- un risultato, frutto della stretta collaborazione tra provincia e Fondazione Sistema Toscana. Da sottolineare l'ampia partecipazione dei giovani, anche del territorio provinciale, che hanno manifestato fin da subito interesse per questo genere di iniziative». La partecipazione alla giornata è gratuita ma è necessario registrarsi su: http://toscanalab-maremma.eventbrite.com

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento