giovedì 9 giugno 2011

Facebook riconosce il tuo viso? Ecco come aggirarlo - Wired.it

Facebook riconosce il tuo viso? Ecco come aggirarlo

Arriva il riconoscimento facciale nelle foto, un servizio che permette di scovare e taggare i propri amici in modo automatico. Ecco come disattivarlo, se temete brutte figure

08 giugno 2011 di Martina Saporiti

Facebook tag

Facebook tag

 

  • Facebook tag

    Facebook tag

    Facebook tag

È di nuovo polemica su Facebook e la sua politica di privacy. È arrivato il servizio di riconoscimento facciale automatico delle foto, un’opzione tanto comoda per chi la usa quanto fastidiosa (e potenzialmente compromettente) per chi la subisce. Ma in cosa consiste il nuovo servizio? Mettiamo che un utente decida di pubblicare una foto scattata la sera prima a una festa, e che non si ricordi il nome di qualcuno (plausibile, visto che ognuno di noi ha centinaia di amici su Fb, alcuni magari incontrati una volta e mai più rivisti). Ebbene, il social network gli viene in aiuto, suggerendogli il nome della persona dimenticata. Lo fa utilizzando un software potentissimo che zooma sui lineamenti del volto delle persone associandogli il nome, naturalmente se fanno parte della comunità di Facebook.

Il servizio è stato lanciato in America a dicembre, e ora è arrivato anche in Europa sollevando non poche polemiche. Il problema, infatti, è che il riconoscimento facciale è abilitato di default. In altre parole, è automatico e chi non vuole che le proprie foto siano taggate sul profilo di un amico deve preoccuparsi di disattivarlo. Opzione consigliata anche dalla società di sicurezza informatica Sophos, da sempre polemica nei confronti del modo in cui Facebook gestisce la privacy dei suoi utenti. 

In realtà, la posizione di Sophos (cioè disabilitare la condivisione delle proprie impostazioni personali di default) rispecchia quella dell’Unione europea, che con una nuova direttiva sull’ ePrivacy ha recentemente ammonito compagnie come Google o Yahoo!, che dovrebbero chiedere il permesso ai propri utenti prima di bersagliarli con la pubblicità. È lo stesso principio che si vorrebbe far valere per Facebook: prima di fare qualcosa, chiedi il mio permesso. Aspettando che il mondo digitale dimostri più sensibilità nei confronti della privacy dei suoi utenti, Mashable spiega come disattivare l’opzione di riconoscimento facciale automatico dal proprio account Facebook.
 

  1. Andare su Account, in alto a destra sulla pagina Facebook
  2. Cliccare sulla voce Impostazioni sulla privacy ( Privacy settings)
  3. Cliccare su Personalizza le impostazioni ( Customize settings) , scritto in basso con testo in azzurro
  4. Cercare l’opzione Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io ( Suggest photos of me to friends)
  5. Selezionare la barra Modifica le impostazioni ( Edit) e disabilitare il servizio ( Disabled)


In questo modo eviteremo di finire taggati nelle foto di addio al celibato e nubilato dei nostri amici.

Licenza Creative Commons

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento