domenica 5 giugno 2011

Il nanocerotto per il post-infarto - Wired.it

05 giugno 2011

Il nanocerotto per il post-infarto

Abbiamo già avuto modo di vedere quanto sia importante e delicata la fase riabilitativa post-infarto, che necessita anzitutto (ma non solo) di un cambiamento radicale dello stile di vita degli infartuati. Su questo l’innovazione può fare ben poco, ma sui danni provocati al cuore presto la tecnologia potrà giocare un ruolo determinante.
La novità viene questa volta da USA e India, in particolare dalla stretta collaborazione tra i ricercatori della Brown University di Providence e dell'India Institute of Technology Kanpur che hanno messo a punto una tecnologia che permetterà di cambiare radicalmente la cura delle persone che hanno avuto un infarto.
Si tratta di un cerotto che impiega materiali innovativi: nanofibre di carbonio che, applicando il cerotto con un catetere, sono in grado di stimolare la riparazione della parte del cuore danneggiata dall’infarto, su cui sinora non era possibile intervenire. In particolare, i polimeri e i nanomateriali di cui è composto il microcerotto consentirebbero la riaggregazione delle cellule cardiache e il passaggio di corrente che permette al cuore di contrarsi.
I primi test sul nanocerotto sono stati fatti in provetta e stanno dando risultati incoraggianti. 
Speriamo.


Anna Maria Campise

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento