mercoledì 30 marzo 2011

CIBERNIX - Frustrazione ciibernetica

Asimmetria Materia-Antimateria

Post n°167 pubblicato il 31 Marzo 2011 da BROWSERIK

sdePer la prima volta, grazie al Large Hadron Collider (LHC) è stato osservato il decadimento di un tipo estremamente raro di particelle che doveva essere invece molto comune nei primi istanti successivi al Big Bang.

La scoperta, realizzata da un gruppo internazionale di ricercatori è descritta in due articoli pubblicati sulle Physics Letters B ("Search for a heavy gauge boson W′ in the final state with an electron and large missing transverse energy in pp collisions at sqrt(s)=7 TeV" e "Measurement of W W- production and search for the higgs boson in pp collisions at sqrt(s)=7 TeV").

I ricercatori hanno in particolare osservato il decadimento di mesoni B creati nell'urto fra protoni accelerati a velocità prossime a quelle della luce.

"E' impressionante vedere questa frontiera avanzata della fisica produrre dati di rilievo praticamente subito dopo l'entrata in funzione dell'LHC", ha detto Moishe Pripstein, che ha partecipato allo studio. L'interesse di questo particolare tipo di mesoni B è legato al fatto che potrebbe contribuire significativamente a chiarire i rapporti fra materia e antimateria negli istanti successivi al Big Bang, e quindi a chiarire le ragioni per cui nell'universo attuale vi è una prevalenza della materia sull'antimateria.

"Sappiamo che quando l'universo si è formato dal Big Bang, c'era altrettanta materia quanta antimateria. Ma viviamo in un mondo che è in grande prevalenza formato da materia, e pertanto ci devono essere state delle differenze nei decadimenti di materia e antimateria perché alla fine ci si è trovato con un surplus di materia", ha proseguito Stone.

I mesoni B sono un raro e particolare sottogruppo di mesoni composti di quark e anti-quark che dovevano essere invece comuni all'epoca del Big Bang; attualmente non sono osservabili in natura ma soltanto in condizioni sperimentali quali quelle ottenibili con l'LHC o in altri acceleratori di alta energia.

Dato che queste particelle non seguono le stesse regole che valgono per la maggior parte delle altre particelle, i ricercatori ritengono che i mesoni B possano aver avuto un ruolo importante nella creazione dell'asimmetria materia-antimateria e chiarire perché essa si osserva attualmente nell'universo. 

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento