lunedì 28 marzo 2011

CIBERNIX - Frustrazione ciibernetica

I Geni Doublesex

Post n°163 pubblicato il 29 Marzo 2011 da BROWSERIK

Un legame ancestrale fra determinazione genetica e ambientale del sesso

sdf

 

Una ricerca giapponese corrobora la cosiddetta "ipotesi doublesex" secondo cui una specifica famiglia di geni rappresenterebbe la base comune dei meccanismi di differenziazione sessuale in tutto il regno animale Una significativa connessione fra i meccanismi molecolari che sottostanno alla determinazione genetica e ambientale del sesso è stata scoperta da un gruppo di ricercatori dell'Università di Osaka e del National Institute for Basic Biology, che ne riferiscono in un articolo pubblicato sulla rivista online ad accesso pubblico PLoS Genetics.

I modi in cui il sesso di uno specifico individuo viene determinato variano a seconda dela specie animale e possono essere suddivisi in due grandi categorie, quella della determinazione genetica e quella della determinazione ambientale. Nella prima la differenziazione sessuale deriva da differenze genetiche intrinseche fra maschi e femmine, mentre nella seconda essa dipende da una serie di segnali ambientali. Questi ultimi meccanismi peraltro non sono stati ancora chiariti a fondo. In questo studio i ricercatori hanno clonato i geni della famiglia Dsx (Doublesex) di Daphnia magna, un crostaceo d'acqua dolce che in risposta a particolari condizioni ambientali è in grado di riprodursi per clonazione per generare maschi.

I geni Dsx hanno un ruolo di rilievo nel controllare la differenziazione sessuale in molti organismi che gene sfruttano a questo scopo in sistema genetico. Silenziando uno specifico gene Dsx, DapmaDsx1, in embrioni maschili di Daphnia, i ricercatori hanno ottenuto lo sviluppo di tratti femminili, inclusa la maturazione degli ovari, mentre l'espressione ectopica di quello stesso gene in embrioni femminili dava origine allo sviluppo di fenotipi maschili.

I ricercatori ne hanno concluso che esiste un ancestrale legame, finora non identificato, fra i meccanismi di determinazione sessuale genetici e ambientali. Il lavoro rappresenta una prova a favore della cosiddetta "ipotesi doublesex" secondo cui diversi tipi di cammini regolatori convergerebbero sui geni della famiglia Dsx, che rappresenterebbe la base dei meccanismi di differenziazione sessuale in tutto il regno animale. 

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento