giovedì 31 marzo 2011

Italian Scientists, Professionals and Scholars in UK and Europe

31 marzo 2011
Top Italian Institutes normalizzata per TIS fraction Ora che l’analisi del calcolo di tutti i TIS e’ stata completata, pubblichiamo la classifica dei Top Italian Institutes normalizzata per TIS fraction. Si e’ preferito fare una netta separazione fra istituti piccoli e speciali (San Raffaele, Normale, SISSA, Sant'Anna, IIT e pure IUSS Pavia, che ha 2 TIS su un totale di 7 profs!) e gli atenei generalisti (da Ferrara in giu').
Posted by: ing. Luca Boscolo
Comments (0) | Add new Comment  Share 


27 marzo 2011
Il profilo della Farmacologia in Italia

Cominciamo oggi a divulgare i risultati dell'analisi per SSD che abbiamo recentemente annuciato di aver completato per tutti gli accademici affiliati ufficialmente al MIUR. partiamo da un settore scientifico disciplinare, SSD, molto importante per i suoi risvolti socio-economici: BIO/14, che raccoglie gli accademici che lavorano in 

Farmacologia e Tossicologia. Importante perche' tutti usano farmaci e sono interessati ai loro possibili effetti tossici. Ci sono oltre 640 affiliati ufficiali a BIO/14, che include uno dei piu' alti numeri di TIS fra tutti i SSD, a cui si aggiungono diversi altri TIS che lavorano in discipline farmacologiche e tossicologiche ma sono all'estero o non sono iscritti alle liste MIUR (per esempio molti scienziati del prestigioso Mario Negri di Milano). La lista di BIO/14 ha circolato da qualche settimana nella versione 'work-in-progress' che il gruppo Valutator usa per raffinare i dati di ciscun SSD, in particolare tramite la Societa' Italiana di Farmacologia (SIF). Ora pubblichiamo una versione raffinata della lista in un TIS Report dedicato (http://www.tisreports.com/products/11-The_profile_of_Italian_Pharmacology_and_Toxicology.aspx), che presenta una tabella che arriva fino al valore di h-index = 16. Questo corrisponde alla mediana calcolata sui valori h-index di tutti gli affiliati a BIO/14. Chi fosse interessato a visionare la tabella completa, che arriva fino ad h-index = 0, ci contatti e gliela manderemo. Col CAVEAT (Disclaimer) che questi dati sono delle stime 'fredde', eseguite al meglio con i metodi basati, in genere, su Google Scholar in accordo con esimi rappresentanti della comunità dei farmacologi italiani. Nella piena consapevolezza di eventuali casi di omonimia o discrepanza di valori, Via-academy si impegna a rettificare e aggiornare costantemente i dati di valutazione. Richiediamo quindi l'attiva partecipazione e collaborazione di tutte le persone interessate al fine di ottimizzare i valori quantitativi di valutazione e rendere questa iniziativa un contributo collettivo alla comunità scientifica italiana. Segnalateci quindi eventuali errori, come alcuni colleghi han fatto per la versione draft della tabella, e aggiorneremo i valori nel TIS Report online, nello spirito positivo 'wiki' di produrre un profilo accurato della Farmacologia e Tossicologia in  Italia.

http://www.tisreports.com/products/11-The_profile_of_Italian_Pharmacology_and_Toxicology.aspx


Posted by: dr. Mauro Degli Esposti
Comments (1) | Add new Comment  Share4


18 marzo 2011
Analisi completata per calcolo di tutti i TIS

Come molti ricorderrano, il 1 Gennaio 2011 la Via-academy pubblico’ una classifica parziale dei Top Italian Institutes basata sulla somma degli h-index dei suoi Top Italians Scientists (TIS), in un rapporto chiamato TIS Report 004 (http://www.tisreports.com/products/4-Top_50_Italian_Institutes.aspx). Questa classifica ebbe risonanza nazionale, dopo che fu ripresa dal giornale “La Repubblica” online  il 5 Gennaio 2011 (http://www.repubblica.it/scuola/2011/01/05/news/i_migliori_cervelli_italiani_nelle_universit_pubbliche-10873921/). Il messaggio dell'articolo di Repubblica era che il nostro rapporto sottolineava il valore degli atenei pubblici italiani. Anche per questo attiro’  l’attenzione del mondo accademico, ma sollevando pure varie critiche. La prima era che la classifica non era stata normalizzata, un problema infinito a cui abbiamo dedicato piu' di un post. La seconda critica piu' ricorrente era che l’analisi dei TIS (allora circa 1,200) non era completa, perche’ fatta prevalentemente su auto-segnalazione degli accademici. Quest'ultima critica l'abbiamo presa come 'challenge' ed ora siamo lieti di averla superata. Rendiamo infatti noto di aver completato il calcolo dell’h-index di tutti i quasi 60,000 accademici (ricercatori, ordinari ed associati) che lavorano presso gli atenei  Italiani. Dopo aver fatto riscontri con vari colleghi riguardo a specifici atenei, pensiamo di aver trovato la stragrande maggioranza de possibili TIS, che sono circa 2,000.  In questa analisi abbiamo avuto due problemi che hanno richiesto ulteriore lavoro e non sono ancora perfezionati: il calcolo del valore di H-index per persone con doppi nomi (che abbiamo risolto, per ora, considerando solo il primo nome) e per gli umanisti, che spesso risultavano avere omonimi in altre settori. Ora abbiamo filtrato la scansione di questi accademici non di hard sciences focalizzando la ricerca solo nell'area 'social sciences, arts and humanities'  del database di Google Scholar. Al momento stiamo racogliendo e raffinando le liste degli accademici secondo i Settori Scientifici e Disciplinari (SSD), come ufficialmente catalogati nel sito del MIUR.  Qui riportiamo i 3 SSD che risultano avere la media piu' alta di h-index per ciascuna delle maggiori aree scientifiche come medicina o fisica. Contattateci se siete interessati a visionare (e magari collaborare a perfezionare) la lista di uno o piu' SSD. Di alcuni come BIO/14 (pharmacology) abbiamo eseguito una lista completa e molto raffinata, ma ancora perfettibile, che e' stata recentente divulgata in Italia. Sara' interessante vedere quali SSD verrano maggiormente richiesti, cosi' potremo concentrarci su questi!

N.B. i risultati di questa analisi sono pubblicati in real-time al seguente link (TIS Report 010):

http://www.tisreports.com/products/10-Top_Italians_per_Area.aspx


Posted by: ing. Luca Boscolo
Comments (12) | Add new Comment  Share 


11 marzo 2011
150 anni d'Italia‏

1861 – 2011
150mo anniversario Unita’ d’Italia
Il Consolato d’Italia
e la Societa’ Dante Alighieri a Manchester
vi invitano a celebrare i

150 anni d’Unita’ d’Italia

Giovedi 17 marzo 2011 – 7.00 pm
Consolato d’Italia a Manchester, 111 Piccadilly, 9 floor, Manchester M1 2HY

Buon compleanno Italia!

Una serata con proiezione video e recitazione di brani inerenti al Risorgimento
e all’unita’ d’Italia.
La serata si concludera’ con un brindisi al nostro paese.

R.S.V.P. entro martedi 15 marzo a dante@newfuture.org
oppure telefonare: 0161 2744168 / 07798 557532 / 0161 7189756

IMPORTANTE: per ragioni di sicurezza l’entrata a 111 Piccadilly sara’ chiusa alle 6.45pm.


Posted by: ing. Luca Boscolo
Comments (1) | Add new Comment  Share 


8 marzo 2011
Top Italian Female Scientists

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento