Addio code e caselli, domani volo al lavoro [foto e video]
La gara all''utilitaria dei cieli è aperta. E oggi, tra inventori più o meno accreditati, c'è anche la Nasa
31 marzo 2011 di Wired.it StaffTransition
Costruita dalla società Terrafugia, è un abitacolo a due posti e ha già eseguito 28 voli dal 2009. E' uno dei progetti più accreditati, vanta 85 preordinazioni.
‹›
Transition
Costruita dalla società Terrafugia, è un abitacolo a due posti e ha già eseguito 28 voli dal 2009. E' uno dei progetti più accreditati, vanta 85 preordinazioni.
Switchblade
E' una monoposto poco più lunga di 5 metri con le ali retrattili che si chiudono sotto l'abitacolo. Una volta "dispiegate" hanno un'apertura di 7 metri.
Puffin
Progetto in cui è coinvolta anche la Nasa, è un monoposto che vola fino a 9mila metri di altezza come i jet di linea. In fase di volo, ruotando nell'abitacolo, il pilota si trova a pancia in giù.
Skycar M400X
Paul Moller, l'inventore canadese, ci lavora da 40 anni, ma questa superlusso dei cieli, ad oggi, è ancora un progetto senza certificazione. Motore a turboelica, è in grado di sollevarsi verticalmente senza rincorsa.
Waterman Aerobile
Costruito tra gli anni '30 e '50 da Waldo Waterman, inventore americano, è un monoplano capace di viaggiare anche su strada.
Palv
Il Palv (Personal Land and Air Vehicle) è un progetto dell'olandese John Bakker. E', sostanzialmente, un elicottero capace di viaggiare su strada a 200 km/h
Molt Taylor
Progettata da Moulton Taylor nel 1946, l'inventore completò un primo prototipo nel 1949. E' un aereo a due posti e a quattro ruote.
Il quinto elemento
Il protagonista del film di Luc Besson è un tassista nei cieli di una megalopoli, comunque trafficati. Le auto volanti sono simili ad auto degli anni Cinquanta.
Blade Runner
Le auto volanti di Blade Runner sorvolano una Los Angeles del 2019, megalopoli ispirata all'epoca delle riprese a Hong Kong.
- 0
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
L' auto volante è il sogno di qualsiasi lavoratore che si trovi incastrato in un ingorgo sulla via del ritorno, all'ora di punta di un venerdì pomeriggio quando aveva programmato di partire la sera stessa per un weekend al mare. Ma, più generalmente, è il sogno di chiunque. Alzarsi in cielo semplicemente ingranando la marcia è una situazione in cui abbiamo tutti voluto trovarci. Accanto ai voli pindarici del cinema di fantascienza, la scienza ne ha tentati altri un po più goffi come il Waterman Aerobile, un piccolo aereo con le ali retrattili capace di viaggiare anche su strada, classificato dal Time tra le 50 auto più brutte di sempre, troppo costoso per prendere il volo nel mercato di un paese colpito dalla depressione (un primo esemplare venne mostrato nel 1937). Oggi, però, il sogno non sembra così lontano e Wired di aprile, con un articolo di Nicola Nosengo, cerca di stabilire quanto è vicino esattamente, prendendo in causa tre prototipi di auto volante particolarmente interessanti.
1) TRANSITION
Progettata da Terrafugia, società fondata da cinque laureati del MIT, dal 2009 ha compiuto 28 voli. Sembra proprio un'auto con le ali e questa è la sua debolezza in fase di decollo. Tale manovra è tanto più veloce quanto il muso dell'aereo si trova lontano dalle ruote. Per alzarsi, dunque, Transition ha bisogno di una pista di tre chilometri.2) SWITCHBLADE
Sembra una moto avvolta in una complessa intelialatura vista senza carrozzeria. Progettata da Sam Bousfield, Switchblade è, per ora, soprattutto un'idea: è stato costruito solo il corpo centrale. Se domani avesse veramente le ali (retrattili), la Samson Motorworks, società di Bousfield, pensa di venderla a 85mila dollari il pezzo.3) PUFFIN
Sostenuto dalla Nasa, progettato da Mark Moore, è un abitacolo monoposto con le ali e pressurizzato, capace di volare anche a 9mila metri di altezza, come i jet di linea. Il passeggero, in aria, si trova a pancia in giù, come un supereroe.Transition
Skycar M400x
© Tutti i diritti riservati
href="http://posterous.com"> da site_name (())
Nessun commento:
Posta un commento