martedì 24 maggio 2011

Arriva Windows Nt - Wired.it

Arriva Windows Nt

18 anni fa Microsoft annuncia il rilascio del nuovo sistema operativo. È il primo a 32 bit, ma sarà presto soppiantato da Windows 95

24 maggio 2011 di Anna Lisa Bonfranceschi

windows nt

windows nt

 

  • windows nt

    windows nt

    windows nt

Avrebbe potuto chiamarsi Interface Manager il più popolare dei sistemi operativi. Invece, grazie al suggerimento dell’allora addetto al marketing di Microsoft, Rowland Hanson, la più rivoluzionaria delle creazioni di Bill Gates nel 1983 (anno in cui fu annunciata ma non rilasciata) venne battezzata semplicemente Windows. Più facile da ricordare, ma soprattutto più ovvio. La principale novità del sistema operativo a interfaccia grafica della Microsoft stava appunto nelle finestre attraverso cui l’utente comunicava con la macchina, e Windows sarebbe stato il nome più azzeccato per il rivoluzionario modo di intendere i personal computer.

Di fatto però le prime finestre a raggiungere il mercato non sarebbero state quelle di Redmond, ma quelle del più famoso dei suoi concorrenti: la Apple nel 1984 lanciava infatti il primo vero computer con interfaccia grafica e mouse, mentre Windows 1.0 sarebbe stato pronto solo l’anno dopo. Al primato rubato, Microsoft avrebbe risposto negli anni successivi, facendo di Windows il più diffuso dei sistemi operativi, che avrebbe impreziosito di anno in anno con il rilascio di nuove versioni, sempre più potenti e veloci.

Il primo Windows aveva l’aspetto piuttosto asciutto e antiquato, ma era comunque un approccio diverso di interagire con le macchine rispetto al poco intuitivo predecessore MS-DOS. Su Windows 1.0 si poteva scrivere, scarabocchiare disegni su Paint, controllare l’ora attraverso l’ orologio, programmare la propria agenda su un calendario e addirittura distrarsi un po’ con Reversi, un gioco di strategia il cui obiettivo era muovere le proprie pedine cercando di imprigionare quelle dell’avversario su una sorta di scacchiera ( othelliera in gergo tecnico).

Nella prima versione, però, non si potevano però sovrapporre le finestre: per questo c’era il copyright della mela. Ma le similitudini con la Apple non finivano qui: anche Windows prevedeva un supporto mouse e menu a tendina. Così, nel tentativo di scongiurare dispute legali, nel 1985 Windows strinse un accordo con la casa di Cupertino per poter utilizzare alcune delle sue innovazioni più importanti. Tentativo fallito: con il rilascio della versione di Windows 2.0 la Apple tornò all’attacco insinuando violazioni dell’accordo di licenza, dando vita a una delle più famose battaglie legali tra i due colossi, conclusasi in favore di Microsoft solo nel 1993.

Forse fu anche il successo in tribunale a favorire quello sul mercato della casa di Gates. Nello stesso anno in cui la legge riconosceva che Microsoft non aveva violato i copyright di Apple (anche perché l’idea di interfaccia grafica non poteva sottostare a copyright), il 24 maggio 1993 veniva rilasciato il nuovo sistema operativo: Windows Nt (denominato in seguito New Tecnnolgy, per ragioni di marketing). “Un cambiamento fondamentale nel modo in cui le aziende possono affrontare le loro esigenze informatiche”, come lo presentò il numero uno di Redmond. Windows Nt, il primo sistema operativo a 32 bit, infatti era stato creato proprio per rispondere alle esigenze di lavoro di uomini d’affari, ingegneri e scienziati. Window Nt rimase in giro giusto un paio di anni, il tempo necessario a Microsoft per mettere a punto Windows 95, il sistema operativo dell’era di Internet, il primo con la barra delle applicazioni e il pulsante Start.

Licenza Creative Commons

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento