giovedì 26 maggio 2011

La musica arriva su Facebook? - Wired.it

La musica arriva su Facebook?

Due settimane ancora e poi il social network di Zuckerberg dovrebbe essere a tutta musica. Ma solo nei paesi in cui è disponibile il servizio finlandese di streaming Spotify

26 maggio 2011 di Anna Lisa Bonfranceschi

spotify

spotify

 

  • spotify

    spotify

    spotify

In alto, sulla sinistra, vicino alle icone delle foto e degli eventi. Potrebbe trovar posto lì il nuovo pulsante di Facebook: la chiave per gli utenti del social network per avere accesso a milioni di canzoni in streaming, direttamente dal proprio profilo. Secondo quanto riportato da Forbes infatti Zuckerberg sarebbe in trattativa con Spotify per integrare il servizio di musica in streaming sul proprio social network. L'affare sarebbe vantaggioso per entrambi: il primo realizzerebbe il sogno di offrire finalmente anche la musica ai propri utenti, il secondo, invece, potrebbe sfruttare il più grande dei social network come vetrina pubblicitaria per vendere i suoi abbonamenti.

Spotify infatti, il software svedese di musica digitale in streaming con oltre 13 milioni di canzoni nel cassetto, è sì gratis, ma solo per dieci ore al mese. Per ascoltare tutta la musica che si vuole, quando si vuole bisogna invece pagare: dieci sterline o dieci euro per trenta giorni, a seconda che vi troviate nel Regno Unito o in Finlandia, Francia, Spagna e Paesi Bassi (oltre che in Svezia e Norvegia). Solo questi sono i paesi in cui oggi è disponibile Spotify e di conseguenza, se l’accordo andasse in porto, quelli in cui arriverrebbe la funzione di social music di Facebook.

L'accordo però per ora rimane ufficioso e in attesa di conferma. Un portavoce di Spotify ha  dichiarato: “Noi abbiamo già un’integrazione con Facebook. E lavoriamo continuamente per migliorarlo. Ma è solo questa la misura della nostra collaborazione”.  Per ora, infatti, una volta installato sul computer, nella propria interfaccia Spotify permette già ai propri utenti di vedere cosa stanno ascoltando i propri amici su Facebook e di postare a loro volta le proprie di scelte musicali. Il nuovo servizio, che potrebbe chiamarsi Facebook Music o magari Spotify on Facebook, lo stesso potrebbe essere fatto dalle pagine del social network, con la possibilità in più per gli utenti di condividere in contemporanea l’ascolto di una canzone con i propri contatti. Senza mai aver bisogno di lasciare la pagina del proprio profilo.

Licenza Creative Commons

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento