martedì 24 maggio 2011

CIBERNIX - Frustrazione ciibernetica

Il linguaggio dei gorilla

Post n°216 pubblicato il 24 Maggio 2011 da BROWSERIK

Una nuova ricerca conferma l'ipotesi che la lateralizzazione del cervello nell'essere umano sia effettivamente in relazione con lo sviluppo del linguaggio

vgb

I gorilla sono più propensi a usare la mano destra quando devono avere a che fare con oggetti inanimati, mentre utilizzano entrambe le mani con uguale frequenza durante le interazioni sociali.A rivelarlo è una ricerca condotta da Gillian Forrester, psicologa dell'Università del Sussex, che ne riferisce in un articolo pubblicato sulla rivista Animal Cognition.

 

La ricerca conferma l'ipotesi che la lateralizzazione del cervello nell'essere umano sia effettivamente in relazione con lo sviluppo del linguaggio. Nell'essere umano, circa il 90 per cento delle persone è destrimane e il 95 per cento di esse ha i centri del linguaggio nell'emisfero sinistro. Lo studio suggerisce un legame diretto fra le aree cerebrali utilizzate per manipolare oggetti inanimati e la loro specializzazione nelle abilità linguistiche:

"Si ritiene che la diffusa e spiccata destrimania degli esseri umani sia una conseguenza de fatto che i centri del linguaggio sono nell'emisfero sinistro, ma una relazione causale diretta finora non era tata però scoperta". 'Questi nuovi risultati rappresentano un progresso nel definire una relazione causale fra sviluppo del linguaggio e destrimania. Se pure le grandi scimmie non mostrano notevoli abilità linguistiche, le scansioni MRI mostrano che esse condividono con gli esseri umani le aree destinate alle capacità linguistiche nell'emisfero sinistro del cervello. Nelle grandi scimmie, queste aree sono attive durante l'utilizzo di strumenti."

La Forrester osserva che la relazione fra destrimania e linguaggio può essere dovuta alla ridestinazione di un'area cerebrale usata un tempo per la strutturazione di sequenza di eventi, come l'uso di strumenti, in un antenato comune a uomini e grandi scimmie. "La gerarchia di base dei passi richiesti per fare e usare strumenti può essere simile a quella che ci ha fornito l'impalcatura per costruire una sintassi del linguaggio", ha concluso la Forrester.

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento