martedì 12 aprile 2011

Dove va il barcone “Europa”: speciale e call for papers

Dove va il barcone “Europa”: speciale e call for papers

di Raoul Minetti.

foto: Mark K.

C’è un barcone di lusso che sta rumorosamente naufragando davanti alle coste di Lampedusa: il suo nome è “Europa”. Minacciata dalle crisi economiche della sua (un tempo rampante) “periferia” (Irlanda, Portogallo, Spagna, oltre alla Grecia), divisa su praticamente tutto, dai salvataggi economici, alla politica estera, alla difesa, alla politica sull’immigrazione, ai seggi all’ONU, alle lingue dell’Europarlamento, l’Europa ora rispolvera anche un vocabolario da primo novecento. Nelle valli Padane, del Rodano e del Reno si è diffusa la voce che degli “immigrati economici” premono alla porta sud del continente, e le valli preparano le trincee. Immigrati economici: curiosa “definizione” per dei disgraziati che rischiano la morte su dei barconi non-di-lusso per il diritto a una chance nella vita (è di oggi la notizia della morte di una ragazza di 24 anni su un barcone davanti Lampedusa). Ed è inusuale che un continente di 27 stati con 501,064,211 (cioe’ mezzo miliardo di persone, fonte Wikipedia) non riesca a dire e fare niente di meglio per 50000 profughi disperati. Cioè un rapporto di 1 profugo ogni 10000 europei.

iMille lanciano uno speciale nelle prossime settimane per capire “Dove va il Barcone Europa”. Ospiteremo riflessioni sull’identità economica, politica, sociale dell’Europa. Sono già previsti interventi esterni di Pauline Gessant, 30enne ex segretaria generale del Movimento Europeo francese, di Barbara Revelli, esperta di questioni europee del PSE, e di numerosi esponenti politici, dei movimenti ed esperti di varie discipline.

iMille vogliono però ascoltare anche le voci di tanti di voi che ci seguono dall’Italia e dall’Europa, le vostre idee, riflessioni ed esperienze. Anche le più spontanee. Pubblicheremo i vostri contributi nel corso dello speciale. Perché nel loro piccolissimo anche iMille non si rassegnano all’idea che l’Europa naufraghi davanti a Lampedusa.

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento