mercoledì 20 aprile 2011

Effetto-Facebook: il social network che rafforza l'autostima - Salute24 - Il Sole 24 Ore

Effetto-Facebook:
il social network
che rafforza l'autostima

Avere un profilo Facebook può essere un esercizio per migliorare la propria autostima. È quanto emerge da uno studio della Cornell University (Ithaca, New York, Usa) pubblicato su Cyberpsychology, Behavior and Social Networking, secondo cui i social network permettono di filtrare i lati peggiori della propria personalità lasciando in luce solo i pregi, facendoci sentire meglio con noi stessi. La consapevolezza, poi, che chi ha accesso alla nostra bacheca possa guardare solo ciò che noi vogliamo, e in particolare i nostri punti di forza, rinforza il nostro credere in noi.

 

Lo studio è stato condotto da Jeffrey Hancock in collaborazione con Amy Gonzales, attualmente 'arruolata' nell'Università della Pennsylvania, su 63 studenti universitari arruolati appositamente per la ricerca. "A differenza di uno specchio, che ci ricorda chi siamo veramente e può avere un effetto negativo sulla propria stima di sé se l'immagine non corrisponde ai propri ideali, Facebook può mostrare una versione positiva di noi stessi - spiega Hancock -. Non stiamo dicendo che si tratta di una versione del sé ingannevole, bensì positiva". Poiché gli utenti di Facebook possono essere selettivi su ciò che dicono e mostrano di se stessi, comprese le fotografie e le informazioni autobiografiche, i loro profili possono presentarsi come conformi a un ideale, spiegano gli autori.

 

Gli studenti sono stati divisi in tre gruppi: alcuni potevano giocare e aggiornare i loro profili Facebook, altri avevano la possibilità di interagire col social network solo per una parte del tempo loro concesso, altri ancora avevano il monitor spento. I ragazzi hanno poi dovuto compilare un questionario per misurare l'autostima: ed è emerso che gli studenti che avevano potuto utilizzare Facebook durante l'esperimento avevano una più alta stima di sé rispetto agli studenti i cui computer erano stati spenti e anche rispetto ai coetanei che avevano potuto interagire con il social network solo per una parte del tempo. I partecipanti che avevano potuto modificare il loro profilo durante lo studio, inoltre, hanno fatto registrare i livelli maggiori di autostima.

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