martedì 19 aprile 2011

Sei allergico? Ecco il filtro nasale - Wired.it

Sei allergico? Ecco il filtro nasale

Sviluppato da un team di italiano, si acquista in farmacia a meno di un euro

19 aprile 2011 di Martina Pennisi

filtro nasale

filtro nasale

 

  • filtro nasale

    filtro nasale

    filtro nasale

Chi da giorni vive a stretto contatto con il suo pacchetto di fazzoletti conosce bene l'argomento: da circa una settimana è iniziata la stagione dei pollini nel Nord Italia. Al Sud è tutto uno starnuto da una ventina di giorni. La questione coinvolge a livello più ampio e durante l'intero anno tutte le persone affette da asma, raddoppiate numericamente nell'ultimo decennio secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Oltre i temibili pallini bianchi, causa principale dell'insorgere di patologie di questo tipo è l'inquinamento. In Italia a combattere con le allergie sono in cinque milioni, 12 milioni per ciò che concerne il malanno stagionale da polline, ed è tutta italiana la tecnologia realizzata per arginare il problema.

Sanispira, questo il nome della soluzione, consiste in una sorta di filtro nasale monouso che, grazie a due piccoli mini-imbuti e a un gel biocomatibile, cattura le particelle nocive presenti nell'aria. L'aggeggio (che si acquista in farmacia a meno di un euro) è stato ideato da Paolo Narcisio e dal titolare della cattedra di Malattie dell'apparato respiratorio dell'Università degli Studi di Milano Luigi Allegra ed è stato realizzato da HSD Europe. "Si tratta di un dispositivo medico”, ha spiegato Allegra a Wired.it, “e i test fatti a Napoli, dove la stagione dei pollini è iniziata da venti giorni, sono incoraggianti". Su 20 pazienti presi in considerazione nel capoluogo campano, 10 affetti da patologia severa hanno accompagnato l'uso dei filtri a farmaci e cortisone e hanno registrato un forte risparmio dell'uso di prodotti antiallergici e agli altri dieci, per i quali il problema è meno accentuato, hanno beneficiato di Sansispra senza dover ricorrere a medicine di alcun tipo. "Ci stiamo concentrando sulle allergie da polline”, ha tenuto a precisare Allegra, “perché siamo in questo periodo, ma il prodotto nasce per proteggere dallo smog".

Canada, Danimarca, Svezia, Turchia e Iran hanno già manifestato interesse e la Polizia municipale di Torino ha iniziato la sperimentazione dei filtri per proteggere i vigili, tradizionalmente esposti a traffico e inquinamento. L'oggetto può essere utilizzato per otto ore.

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento