martedì 19 aprile 2011

L'acqua è un diritto umano: la discriminazione contro i Rom End in Slovenia | Amnesty International

16 Marzo 2011

L'acqua è un diritto umano: la discriminazione contro i Rom End in Slovenia

In Slovenia, come il resto d'Europa, quasi il 100 per cento della popolazione ha accesso ad acqua potabile sicura.  

Eppure oggi molte comunità rom lottano per raccogliere anche piccole quantità di acqua per bere, lavarsi e cucinare. Questo non è per caso o per scelta - è dovuto alla discriminazione.

Silvana Hudorovac e la sua famiglia vivono in un insediamento informale vicino a Roma vas Ponova, senza acqua e servizi igienici. Ella ci ha detto:

"Dobbiamo usare l'acqua dal torrente che è molto sporca. I bambini vomito e diarrea. Essi non ci consentono di prendere l'acqua dal tubo al cimitero e alla stazione di servizio si dice che gli zingari devono andare via ".

Questo è solo uno degli insediamenti isolati Roma in cui i residenti non hanno accesso adeguato all'acqua, servizi igienici e altri elementi essenziali come l'elettricità. Molti Rom viene negato l'accesso a questi servizi pubblici vitali, perché le loro famiglie si trovano in "insediamenti irregolari".

Ma la diffusa discriminazione contro i rom in diverse città della Slovenia significa che spesso vivono in questi insediamenti è la loro unica possibilità. Altre comunità e le autorità locali blocco famiglie rom di muoversi nelle loro zone e molto poco edilizia sociale esiste come alternativa.

Prendere provvedimenti per Silvana, la sua famiglia e molti altri rom che vivono in Slovenia.  

Abitazione, acqua e servizi igienici sono diritti umani. Chiedono al governo sloveno per difendere questi diritti per tutti in Slovenia senza discriminazioni.

Caro Primo Ministro

Sono molto preoccupato per la negazione del diritto a un alloggio adeguato, di acqua e servizi igienico-sanitari di molte comunità Rom in Slovenia.

Vi esorto a:

• garantire la fornitura immediata di almeno la quantità minima di acqua potabile per uso personale e domestico e un livello minimo di servizi igienici adeguati a tutti gli insediamenti informali.
• Garantire la sicurezza del possesso di tutti i residenti degli insediamenti informali e offrire opzioni di alloggio alternative, in consultazione con le comunità interessate rom, che non portano a un'ulteriore discriminazione.
• Affrontare le discriminazioni che i Rom affrontano ogni giorno, soprattutto di accedere ad alloggi e fornire rimedi efficaci per tutte le vittime di violazioni dei diritti umani.

Cordiali saluti.

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento