venerdì 22 aprile 2011

La mappa 2.0 del cambiamento climatico - Wired.it

La mappa 2.0 del cambiamento climatico

La chiamano citizen science: da oggi dentro Google Earth ciascuno di noi può essere l'antenna di una mappatura globale dei mutamenti atmosferici

21 aprile 2011 di Emanuele Perugini

Iceland

Iceland

 

  • Iceland

    Iceland

    Iceland

Il visualizzatore del Clima-Scopio può aiutare a uscire da questo orizzonte stretto e mostrarci i fenomeni in una più corretta dimensione geografica e cognitiva ”.

Siamo nel solco di quella che alcuni definiscono Citizen Science, nuovo modello in cui divulgazione, formazione e ricerca possono convivere, con pari dignità, in un stesso ecosistema informativo volto alla definizione di temi scientifici complessi.

Per utilizzare Clima-Scopio è sufficiente scaricare il plug-in di Google Earth (Ge). La finestra mostra un pannello di controllo con il mappamondo a destra e una barra laterale a sinistra dove sono presenti una serie di livelli di informazione a carattere meteo - climatico che si possono visualizzare sul globo virtuale come la nuvolosità in tempo reale, la temperatura superficiale del mare (Sst) in tempo reale, le anomalie della SST, il clima outlook 2010 con le anomalie della temperatura superficiale terrestre (Lst).

I dati visualizzati sono un mash up di quelli resi disponibili da Nasa, Modis (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer) e Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration).

Oltre a questi ci sono i livelli Races che visualizzano i segnaposto con le informazioni inviate dagli utenti che mostrano i diversi aspetti della dimensione locale del cambiamento del clima: dalle buone prassi dei comuni alle iniziative realizzate dalle scuole, dai dati climatici locali agli impatti degli eventi estremi sul territorio. Selezionandoli si visualizzano i segnaposto sul luogo dell’evento, in Italia ovviamente, che vanno cliccati ed esplorati.

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento