martedì 10 maggio 2011

Jaguar C-X75, il razzo ibrido - Wired.it

Jaguar C-X75, il razzo ibrido

Raggiunge i 320 e consuma come una Prius. Ecco la mossa del giaguaro

10 maggio 2011 di Alessio Lana

Jaguar C-X75

Linee sinuose, sguardo aggressivo, profilo affilato. Così si presenta il nuovo razzo del giaguaro.
(Photo Credits: Jaguar)

 

  • Jaguar C-X75

    Jaguar C-X75

    Linee sinuose, sguardo aggressivo, profilo affilato. Così si presenta il nuovo razzo del giaguaro.
    (Photo Credits: Jaguar)

  • Jaguar C-X75

    Jaguar C-X75

    Ha un piccolo motore a benzina e due elettrici con un livello di emissioni di soli 99 g/km. Come una Toyota Prius
    (Photo Credits: Jaguar)

  • Jaguar C-X75

    Jaguar C-X75

    i suoi numeri? Velocità massima di 320 chilometri orari e 0 a 100 in meno di 3 secondi.
    (Photo Credits: Jaguar)

  • Jaguar C-X75

    Jaguar C-X75

    Prodotta in soli 250 esemplari, uscirà nel 2013 a un prezzo compreso tra le 700 e le 900 mila sterline.
    (Photo Credits: Jaguar)

  • Jaguar C-X75

    Jaguar C-X75

    Tron insegna: il blu è il colore del futuro.
    (Photo Credits: Jaguar)

Sembrava una chimera ma la supersportiva ibrida di Jaguar, la C-X75, diventerà realtà. Tutti ricordano ancora lo sguardo estasiato dei visitatori del Salone dell'auto di Parigi 2010 di fronte a questa bella e impossibile. Linee sinuose, sguardo aggressivo, profilo affilato.

La classica bella fuori e vuota dentro, avevano pensato i maligni, che ora dovranno ricredersi. L'auto infatti monta un piccolo motore a benzina e due elettrici con un livello di emissioni di soli 99 g/km. Come una Toyota Prius. Solo che raggiunge i 320 chilometri orari va da 0 a 100 in meno di 3 secondi.

Dopotutto era nata sotto una buona stella. Alle sue spalle ha la prima collaborazione del giaguaro con un'altra casa britannica, la Williams F1 che ne ha curato l'aerodinamica, la fabbricazione in carbonio composito e la tecnologia ibrida.

Poi ci ha messo lo zampino anche la  Tata, detentrice del marchio felino. Ancora non è chiaro se verrà adottata la tecnologia a  micro turbine presentata nel concept e sviluppata dalla Bladon Jet, in cui la casa automobilistica indiana ha un'importante partecipazione.

Tanti sforzi congiunti hanno portato a questo gioiello che arriverà sul mercato nel 2013 in edizione limitata a 250 esemplari a un prezzo compreso tra le 700 e le 900 mila sterline.

Per una volta poi c'è anche la soddisfazione degli autoamatori, che vedranno su strada un modello non troppo dissimile dal concept. Un evento che accade raramente nel mondo automobilistico. “ Siamo sempre stati determinati - ha spiegato il direttore design, Ian Callum - affinché la versione stradale della C-X75 avesse la stessa forma della concept. Questa sarà la più bella e la più innovativa Jaguar mai prodotta. Anche nel mondo delle supercar siamo in grado di produrre la più bella”.

Insomma, dopo la Porsche 918 plug-in hybrid, la Mercedes AMG SLS E-Cell e l' Audi e-Tron, la corsa all'ibrido è ormai una conferma. E segna i 300 chilometri orari.

Licenza Creative Commons

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento