martedì 17 maggio 2011

Muoversi nella città elettrica [foto] - Wired.it

Muoversi nella città elettrica

La mobilità urbana sta cambiando. E le aziende che puntano sul business di biciclette, scooter e automobili senza benzina sono sempre di più. Ecco un esempio 

17 maggio 2011 di Enrico Gill

Tazzari Zero

Piccola, carina e divertentissima. Ma sopra il metro e novanta è impossibile da guidare. L'avevamo già vista qui.

 

  • Tazzari Zero

    Tazzari Zero

    Piccola, carina e divertentissima. Ma sopra il metro e novanta è impossibile da guidare. L'avevamo già vista qui.

  • Ultra Motor A2B Hybrid

    Ultra Motor A2B Hybrid

    Il motore aiuta le pedalata con tre diversi settaggi. Velocità massima fino a 25 km orari e 70 chilometri di autonomia.

  • Matra i-flow

    Matra i-flow

    L'elettrico al femminile. Leggerissima, non c'è bisogno di patente, casco o targa, arriva a 25 km all’ora e ha 50 chilometri di autonomia.

  • Matra i-step Force

    Matra i-step Force

    Sportiva e urbana, ha i freni a disco idraulici e pneumatici anti foratura. Ha 80 km di autonomia con una ricarica di 3 ore e 27 rapporti.

  • Matra i-step Racer

    Matra i-step Racer

    Con i suoi 18 chili è la più leggera bici elettrica di sempre. Modello da corsa, ha un'autonomia di 100 chilometri e non necessita di targa, casco o patente.

  • Styriette – Herren

    Styriette – Herren

    Stilosa e retrò, si ricarica in tre ore e ha un’autonomia di 25 km. Ha una personalità quasi steam punk.

  • Segway i2

    Segway i2

    Avrebbe dovuto rivoluzionare la mobilità urbana ma forse è uscito troppo presto. Che sia arrivato il suo momento?

  • Segway x2

    Segway x2

    La versione pompata del Segway è più alta, ha i pneumatici per il fuoristrada e i paraurti resistenti ai graffi. Ha 19 km di autonomia e, come le bici, non richiede casco, patente, bollo o targa.

  • Govecs GO S2.4

    Govecs GO S2.4

    La batteria si ricarica durante la frenata così si guadagnano chilometri in più di autonomia. La tassa di circolazione è gratuita, si guida con un patentino e conta su 100 chilometri di autonomia.

  • 0
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Cammini per strada e non senti rumori, solo il vento. Provi a respirare e senti solo l'ossigeno. È la città del futuro, caratterizzata da mezzi elettrici.

Il cammino delle emissioni zero è ancora all'inizio ma corre velocemente. Abbiamo visto i bolidi elettrici del Salone di Ginevra, abbiamo corso (con il tuo aiuto) la Wired Electric Race con una DeLorean convertita in elettrica. Tra il serio e il faceto abbiamo anche videotestato uno scooter a emissioni zero per la consegna dei kebab. Ora ti presentiamo come vivere la città provando un brivido elettrico.

Il bello di questi veicoli è che osano più dei mezzi tradizionali. Per farsi notare forse, ma anche per innovare nel design e per cercare di far cambiare mentalità a un mondo alimentato a benzina. Dopotutto basta dare uno sguardo ai veicoli della  Li Shi Guang Ming Automobile Design, che sembrano usciti da un manga, o all' Arcimoto SRK, una tre ruote bella e aggressiva.

Nella gallery scoprirai la nuova mobilità urbana insieme a E-move, una società italiana nata un mese fa che presenta scooter, biciclette e automobili elettriche di diversi marchi. La novità è nel non avere una sede fissa e nella possibilità di provare i mezzi proposti.

Perché il futuro corre sul filo. Elettrico ovviamente.

Licenza Creative Commons

      href="http://posterous.com">       da site_name (())       

Nessun commento:

Posta un commento