Muoversi nella città elettrica
La mobilità urbana sta cambiando. E le aziende che puntano sul business di biciclette, scooter e automobili senza benzina sono sempre di più. Ecco un esempio
17 maggio 2011 di Enrico GillTazzari Zero
Piccola, carina e divertentissima. Ma sopra il metro e novanta è impossibile da guidare. L'avevamo già vista qui.
‹›
Tazzari Zero
Piccola, carina e divertentissima. Ma sopra il metro e novanta è impossibile da guidare. L'avevamo già vista qui.
Ultra Motor A2B Hybrid
Il motore aiuta le pedalata con tre diversi settaggi. Velocità massima fino a 25 km orari e 70 chilometri di autonomia.
Matra i-flow
L'elettrico al femminile. Leggerissima, non c'è bisogno di patente, casco o targa, arriva a 25 km all’ora e ha 50 chilometri di autonomia.
Matra i-step Force
Sportiva e urbana, ha i freni a disco idraulici e pneumatici anti foratura. Ha 80 km di autonomia con una ricarica di 3 ore e 27 rapporti.
Matra i-step Racer
Con i suoi 18 chili è la più leggera bici elettrica di sempre. Modello da corsa, ha un'autonomia di 100 chilometri e non necessita di targa, casco o patente.
Styriette – Herren
Stilosa e retrò, si ricarica in tre ore e ha un’autonomia di 25 km. Ha una personalità quasi steam punk.
Segway i2
Avrebbe dovuto rivoluzionare la mobilità urbana ma forse è uscito troppo presto. Che sia arrivato il suo momento?
Segway x2
La versione pompata del Segway è più alta, ha i pneumatici per il fuoristrada e i paraurti resistenti ai graffi. Ha 19 km di autonomia e, come le bici, non richiede casco, patente, bollo o targa.
Govecs GO S2.4
La batteria si ricarica durante la frenata così si guadagnano chilometri in più di autonomia. La tassa di circolazione è gratuita, si guida con un patentino e conta su 100 chilometri di autonomia.
- 0
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
Cammini per strada e non senti rumori, solo il vento. Provi a respirare e senti solo l'ossigeno. È la città del futuro, caratterizzata da mezzi elettrici.
Il cammino delle emissioni zero è ancora all'inizio ma corre velocemente. Abbiamo visto i bolidi elettrici del Salone di Ginevra, abbiamo corso (con il tuo aiuto) la Wired Electric Race con una DeLorean convertita in elettrica. Tra il serio e il faceto abbiamo anche videotestato uno scooter a emissioni zero per la consegna dei kebab. Ora ti presentiamo come vivere la città provando un brivido elettrico.
Il bello di questi veicoli è che osano più dei mezzi tradizionali. Per farsi notare forse, ma anche per innovare nel design e per cercare di far cambiare mentalità a un mondo alimentato a benzina. Dopotutto basta dare uno sguardo ai veicoli della Li Shi Guang Ming Automobile Design, che sembrano usciti da un manga, o all' Arcimoto SRK, una tre ruote bella e aggressiva.
Nella gallery scoprirai la nuova mobilità urbana insieme a E-move, una società italiana nata un mese fa che presenta scooter, biciclette e automobili elettriche di diversi marchi. La novità è nel non avere una sede fissa e nella possibilità di provare i mezzi proposti.
Perché il futuro corre sul filo. Elettrico ovviamente.
href="http://posterous.com"> da site_name (())
Nessun commento:
Posta un commento