Sei geek? Devi andare qui
Preparate le valige perché Wired.it vi porta in giro per il mondo, alla scoperta dei luoghi che hanno lasciato il segno nella storia dell'evoluzione umana
13 maggio 2011 di Antonino CaffoGiardino di casa Newton a Woolsthorpe Manor
Qui Isaac Newton ha visto cadere la mela da un albero direttamente sulla sua testa, spingendolo a formulare la legge di gravitazione universale.
‹›
Giardino di casa Newton a Woolsthorpe Manor
Qui Isaac Newton ha visto cadere la mela da un albero direttamente sulla sua testa, spingendolo a formulare la legge di gravitazione universale.
La sede della Apple a Cupertino
Prima era una semplice città della California. Prendeva il nome dal fiume chiamato così dall'esploratore spagnolo Juan Bautista de Anza, in onore di San Giuseppe da Copertino. Poi è arrivata la Apple...
Exploratorium di San Francisco
Un museo interattivo, interamente dedicato alla Scienza, fondato 1969 dal fisico americano Frank Oppenheimer.
Atomium a Bruxelles
Venne costruito in occasione dell'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Progettato dall'architetto André Waterkeyn, in origine doveva durare 6 mesi.
Large Hadron Collider a Ginevra
Costruito all'interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km situato al confine tra la Francia e la Svizzera è l'acceleratore di particelle più grande e potente finora realizzato.
Discovery Museum’s Children a San Jose
Si trova sulla Woz Way nel centro di San Jose, la strada che prende il nome da Steve Wozniak , co-fondatore di Apple, che è stato il più grande donatore privato durante la campagna per finanziare il museo.
Clark Planetarium a Salt Lake City
Il primo planetario con una cupola digitale. La cupola è di 16 metri in alluminio forato e presenta 21 casse con sistema surround.
Computer History Museum a Mountain View
È la casa più grande e significativa di computer al mondo. Qui potete trovare i supercomputer della serie Cray, gli Apple e l'esemplare del primo videogame Galaxy.
Computer Game Museum a Berlino
Aperto nel 1997, era la prima mostra permanente al mondo dedicata alla cultura del videogame. Il 21 Gennaio 2011 è stato riaperto, con l'inaugurazione della nuova mostra permanente Computerspiele.
La casa della Nintendo a Kyoto
Ha venduto più di 557 milioni di console e più di 3,5 miliardi di giochi in tutto il mondo. Nel 2009 ha festeggiato il suo 120º anno di vita.
Kennedy Space Center in Florida
Si trova a est di Orlando. Qui c'è tutto il mondo delle esplorazioni spaziali degli ultimi 50 anni con la possibilità di vivere l’emozione dell’ascesa verticale attraverso la Shuttle Launch Experience.
Il Corpus ad Amsterdam
Un museo che permette ai visitatori di entrare dentro il corpo umano per assistere in diretta a simulazioni di importanti processi fisiologici.
Il pendolo di Foucault a Parigi
Concepito come esperimento per dimostrare la rotazione della Terra attraverso l'effetto della forza di Coriolis, fu presentato al pubblico nel 1851. Una perfetta replica oscilla al Pantheon di Parigi.
La scienza a Monaco di Baviera
Il più vasto museo della scienza. Le esposizioni permanenti occupano una superficie di 47 mila m2. Per vederlo tutto ci vorrebbe un'intera settimana.
L'antenna Holmdel in New Jersey
Qui è stata confermata la teoria del Big Bang e qui nel 1965, Penzias e Wilson scoprirono la radiazione che pervade l'universo, una delle più importanti scoperte in cosmologia
Il Trinity Test Site in New Mexico
Qui il 16 luglio del 1945 l'esercito degli Stati Uniti ha eseguito il primo test atomico. La data del test è di solito considerata come l'inizio della dell'era atomica.
Nikola Tesla Museum a Belgrado
Il museo è un punto cardine nella conservazione della scienza e della cultura. Al centro di Belgrado ha il compito di preservare l'eredità lasciata da Nikola Tesla nel campo dell'ingegneria.
Science Museum di Londra
Detiene una collezione di oltre 300 mila oggetti, tra cui la Puffing Billy (la più antica locomotiva a vapore), e la ricostruzione del modello di Dna costruito da Francis Crick e James Watson.
Il Churaumi Acquarium a Okinawa
È l'acquario più grande del mondo. Composto da quattro piani, ha vasche contenenti le creature più svariate delle profondità marine: squali, coralli e pesci tropicali.
Osservatorio di Mauna Kea alle Hawaii
È un insieme di telescopi collocati sulla cima del vulcano Mauna Kea. Il sito comprende un'area nota come il recinto astronomico che si trova all'interno della riserva scientifica del Mauna Kea.
Osservatorio Stjerneborg in Danimarca
L'Uraniborg era un osservatorio astronomico gestito dall'astronomo danese Tycho Brahe. Poco dopo la costruzione fu necessario crearne un secondo: nacque così Stjerneborg ("Il castello delle stelle").
La sede di Google a Mountain View
Una cittadina della Silicon Valley, nei pressi di San Francisco, che è nella storia. Qui due studenti in ingegneria, Larry Page e Sergey Brin, nel 1998 scilupparono un motore per la ricerca online: Google.
Ruota di Falkirk in Scozia
Prende il nome dalla vicina città di Falkirk nella Scozia centrale. Si tratta di un avanzato elevatore per imbarcazioni ruotante, che collega il canale Forth and Clyde allo Union Canal.
Il Very Large Array in Messico
27 antenne paraboliche disposte a forma di una gigantesca Y. L'intero gruppo di radiotelescopi è in grado di sfruttare i principi dell'interferometria per operare come un'unica antenna ricevente di 21 km di diametro.
Area 51 in Nevada
Meta continua di curiosi della vita oltre la Terra. Impossibile entrare. Chissà quanti misteri si celano dietro l'Area 51...
La sede di Facebook a Palo Alto
Fino a qualche anno fa era una località famosa per la Scuola omonima. Poi sono arrivati i big: Hp, Facebook e LinkedIn.
Universal Studios in California
Più che studios, con il tempo sono diventati dei veri e propri musei viventi. Gli studios di Hollywood sono stati danneggiati 8 volte da incendi nel corso della loro storia.
Sound Mirrors di Dungeness
Ben prima della seconda guerra mondiale, sono stati costruiti dei manufatti acustici per fungere da preallarme in caso di invasioni aeree. Il più famoso ancora in piedi si trova in Gran Bretagna.
Museo Gutenberg di Magonza
L'edificio venne costruito nel 1962 e ampliato nel 2000 durante le celebrazioni che nominarono l'inventore della stampa a caratteri mobili Uomo del Millennio.
Nokia, una semplice città della Finlandia
L'azienda Nokia venne fondata nel 1865 proprio in questa città da Fredrik Idestam e la sua attività originaria era quella di fabbrica per la produzione di carta. Non esistono più stabilimenti della Nokia nella sua città di origine.
La (vera) casa di Marty McFly in California
Si trova a Roslyndale Avenue sotto i piloni dell'Arleta nella San Fernando Valley. Ma non ci troverete il protagonista di Ritorno al Futuro.
Burj Khalifa a Dubai
Con i suoi 828 metri di altezza è la più alta struttura mai realizzata dall'uomo, con un significativo margine di vantaggio rispetto a qualsiasi altro edificio.
Il Futuroscope in Francia
Un parco orientato alla multimedialità. È l'unico luogo al mondo in cui si trovano tutti i tipi di schermo Imax (normal, dome, 3D, dome 3D e flying-carpet-style).
Il Vulcano Buono a Nola
Oggetto di design prima di tutto. Poi centro commerciale. L'edificio, inaugurato nel 2007, è stato progettato da Renzo Piano.
Masdar City ad Abu Dhabi
Una città in cui le normali auto non potranno circolare, sostituite da circa 2.500 navette a emissioni zero. L’energia necessaria a mandare avanti la città sarà garantita da impianti fotovoltaici, eolici e termali.
Hi Matic Hotel a Parigi
Si trova vicino alla Bastiglia ed è un albergo con un design moderno, con camere dotate di iPad e wi-fi. L’unico modo per accedervi è una prenotazione online che svela un codice d’accesso per i suoi servizi.
Taegu in Sud Corea
La città più veloce al mondo in Internet. Prima in classifica con una velocità media di connessione di 18,3 Mbps.
La Lego in Danimarca
Si è vero, non è il massimo della tecnologia, si tratta pur sempre di giocattoli. Ma la sede danese è davvero fuori di testa...
La Star Trek Convention a Las Vegas
Si terrà dall'11 al 14 Agosto al Rio Suites Hotel, per celebrare il 45esimo anniversario della creazione del mito.
Isola di Oahu
L'isola delle Hawaii su cui si trovano la capitale, Honolulu, Pearl Harbor, e gran parte della popolazione dello stato. Ah...qui è stata girata gran parte della serie di Lost.
Il Museo Visvesvaraya in India
Il Museo Industriale e Tecnologico a Bangalore, dove ogni piano è dedicato a una disciplina scientifica.
Cinecittà Studios a Roma
Un parco di divertimenti e il più famoso studio cinematografico del mondo. Valgono una visita, no?
Torre della Televisione a Praga
Inaugurata nel 1992 permette di godere di una vista aerea sulla città. Dal 2011 sulle pareti della torre ci sono statue di bambini che danno la sensazione che si stiano arrampicando.
Sainsbury Centre for Visual Arts in Inghilterra
Una galleria d'arte che, internamente, dà l'impressione di essere uno spazio aperto, privo di ogni divisione interna che possa interferire con il gioco di luce naturale e artificiale creata.
Experimental Breeder Reactor in Idaho
Alle 01:50 del 20 dicembre 1951 divenne la prima centrale nucleare al mondo a produrre energia elettrica, quando produsse energia sufficiente ad illuminare quattro lampadine da 200 watt.
Media Center al Lord's Cricket Ground di Londra
Commissionato per la Coppa del Mondo di Cricket del 1999 è il primo stabile completamente costruito in alluminio monoscoccato. Costruito e montato in due cantieri, utilizza la tecnologia di costruzione delle barche.
Tech Museum of Innovation a San Josè
Il Museo è stato progettato per mostrare le innovazioni attraverso mostre interattive che esplorano la scienza, la tecnologia, e come esse hanno migliorato la nostra vita quotidiana. Il museo dispone anche di uno schermo gigante Imax.
Ulm, città natale di Einstein
Famosa per aver dato i natali ad Albert Einstein, aver ospitato Keplero e per avere la cattedrale con il campanile più alto del mondo (161,6 metri e 768 gradini).
Ospedale Groote Schuur di Città del Capo
Venne costruito nel 1938 ed è diventato famoso per essere stato il primo ospedale, nel 1967, dove è stato effettuato un trapianto di cuore ad un essere umano a cura del chirurgo Christiaan Barnard
La città del motore ad Aragona
Si tratta del circuito motociclistico più tecnologico al mondo. Il complesso è stato progettato per comprendere tre aree principali: il parco tecnologico, l'area sportiva e un'area culturale e per il tempo libero.
Consumer Electronics Show, Los Angeles
La più importante fiera di prodotti tecnologici del mondo. è qui che vengono presentati i gadget più innovativi. Una tappa obbligata per un geek.
- 0
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- 49
- 50
Ci sono luoghi dove tecnologia, scienza, storia e architettura si animano. Luoghi dove sono avvenute importanti scoperte scientifiche, innovazioni tecnologiche, o semplicemente impressi nell'immaginario collettivo perché distintivi di un'epoca.
Il giardino dove è caduta la mela in testa a Newton, dove il Vesuvio non fa più paura, e dove girano per la strada androidi verdi.
Ecco 50 luoghi che ogni geek dovrebbe conoscere, e magari mettere in agenda per le prossime vacanze. A voi ne vengono in mente altri?
href="http://posterous.com"> da site_name (())
Nessun commento:
Posta un commento